Ri-Belli, la crescita quotidiana

di

L'attività "dentro e fuori", del progetto Ri-Belli all'istituto scolastico Cap. Puglisi di Acate

Diario di Ri-Belli, mercoledì 3 Marzo 2021. Plesso Infanzia “Collodi”, Acate.

Ogni giorno, un passo avanti, in una crescita quotidiana che è alla base del progetto Ri-Belli. La testimonianza delle operatrici al Plesso dell’Infanzia Collodi dell’istituto Cap. Puglisi di Acate.

“L’attività svolta questa mattina si è concentrata in una sezione della Scuola dell’Infanzia Collodi dell’istituto Cap. Puglisi di Acate.

Nelle ultime due settimane avevamo già avviato una serie di attività, vista la presenza di diversi bambini di origine tunisina e marocchina.

Va rilevato che si tratta di bimbi che frequentano già il secondo anno della scuola dell’infanzia, e quindi comprendono e parlano abbastanza bene l’italiano.

In questa occasione, ci siamo concentrati sul concetto di “dentro e fuori”.

La docente della sezione è stata molto gentile e con estrema delicatezza ha voluto che gestissimo noi l’attività in classe.

Abbiamo lavorato quindi su due schede con due immagini diverse: la prima raffigurante un cestino con e senza mela, la seconda due vaschette d’acqua con un pesciolino e senza.

Avevamo altresì fornito una consegna ben precisa, comprendente anche i colori da utilizzare per colorare, e le relative posizioni.

I bimbi, come sempre, sono stati bravissimi; anche uno degli ultimi bimbi arrivati in classe, di origine rumena e che non parla quasi per nulla l’italiano, è riuscito, senza problemi, a portare a termine il compito, rispettando in maniera precisa le consegne.

Subito dopo, abbiamo condiviso una merenda, che è poi uno dei massimi momenti di socializzazione, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia.

Un bel momento di crescita quotidiana, insomma”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dalle parole ai fatti

di

Il Diario del Progetto Ri-Belli, parte l'attività in classe della nostra mediatrice di lingua araba a Santa Croce Camerina

Bellezza e verità da “riscoprire”

di

Domani alle 11 la conferenza stampa di presentazione del Progetto "Ri-Belli", che coinvolge il Centro Storico di Ragusa e le aree rurali di Acate e Santa Croce Camerina

Ri-Belli, un aiuto concreto

di

Rosetta Antonuccio, coordinatrice delle attività dell'Associazione Lauretana di Vittoria in Ri-Belli, ci racconta questi primi mesi