Progetto RETE!, al via a Gualdo Tadino la Rassegna Teatrale per Ragazzi

di

E’ stata presentata ufficialmente la Rassegna Teatrale per Ragazzi, in programma al Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino dal 9 novembre al 21 dicembre 2019 e realizzata all’interno del Progetto RETE!, sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

“Si tratta di un’importante novità per la città di Gualdo Tadino e non solo – ha sottolineato il coordinatore del Progetto RETE! Giovanni Carlotti presentando l’iniziativa –  In collaborazione con il centro di produzione teatrale Fontemaggiore di Perugia e l’associazione Arte&Dintorni saranno messi in scena quattro spettacoli dedicati ai bambini. Quando abbiamo impostato il progetto avevamo previsto il laboratorio teatrale e la ristrutturazione del teatro Don Bosco. L’idea di Oriana Scapeccia di Arte&Dintorni di inserire anche una rassegna teatrale per ragazziRaga è stata perfetta poiché così abbiamo chiuso il cerchio. Inoltre il primo spettacolo del 9 novembre coinciderà anche con l’avvio sia del laboratorio teatrale che dell’aiuto compiti. ”

“Il Comune di Gualdo Tadino sta collaborando da più di un anno in qualità di partner a questo progetto e come amministrazione comunale siamo molto soddisfatti di ciò che è stato fatto finora e di quello che è in programma per i prossimi mesi – ha evidenziato l’assessore alla cultura Barbara Bucari invitando le famiglie a partecipare con i bambini alla rassegna – E’ un’iniziativa che sta portando risorse e promuovendo attività importanti per i più piccoli.”

Nell’occasione l’assessore ha anticipato che, sempre nell’ambito del Progetto RETE!, verrà realizzata a Gualdo Tadino una pista di atletica nella zona del vecchio campo sportivo comunale.

Stefano Cipiciani, presidente e direttore artistico del Centro di Produzione Teatrale Fontemaggiore, si è detto entusiasta di collaborare alla realizzazione di questa rassegna. “Il teatro ha una grande capacità educativa – ha sottolineato – Noi presenteremo tre spettacoli che da alcuni anni fanno parte delle nostre produzioni, il primo dei quali, “Storia tutta d’un fiato”, adatto a tutte le età. Da molti anni non lavoravamo a Gualdo Tadino e siamo davvero contenti di essere stati chiamati per questa occasione.”

Per Oriana Scapeccia della Compagnia Arte&Dintorni, partner del Progetto RETE! che ha ideato e coordinato la Rassegna Teatrale per Ragazzi, “poter contare sulla collaborazione e la presenza di una compagnia prestigiosa come Fontemaggiore, che da subito ha mostrato grande disponibilità verso la nostra proposta, deve essere un motivo di orgoglio. Mi auguro che le famiglie gualdesi apprezzino, venendo a teatro, lo sforzo fatto dall’associazione Educare alla Vita Buona e dal Progetto RETE!”

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

Sabato 9 Novembre ore 16,30 – “Storia tutta d’un fiato” Compagnia Fontemaggiore

Sabato 23 Novembre ore 16,30 – “In bocca al lupo”  Compagnia Fontemaggiore

Sabato 7 dicembre ore 16,30 – “Le avventure di Pinocchio …ovvero il solito ceppo di albero fato”  Compagnia Fontemaggiore

Venerdì 20 dicembre ore 21 e Sabato 21 dicembre ore 16,30 – “A Christmas Carol” Compagnia Arte & Dintorni

Servizi televisivi di emittenti regionali sulla rassegna teatrale per ragazzi e genitori (TEF-CHANNEL e TRG):

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Meglio della DAD, ecco il TAD (Teatro di fisica A Distanza)!

di

Mattinata speciale per i ragazzi e le ragazze delle seconde medie dell’Istituto Comprensivo Storelli di Gualdo Tadino. Non potendosi realizzare in questo...

Un centro estivo tra divertimento e scienza con il Progetto RETE!

di

Sta entrando nella fase conclusiva a Gualdo Tadino il Centro Estivo GREST 2020, proposto presso l’Oratorio Don Bosco grazie dall’Associazione Educare alla...

Con il Progetto RETE! alla Notte dei Ricercatori

di

Il progetto RETE!, sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, anche quest’anno promuove...