FuoriLuogo. Viaggio oltre la scuola, alla scoperta degli spazi

di

MACERATA  – Il progetto FuoriLuogo è un’azione di Les Friches che attraverso un percorso di progettazione partecipata, formazione e condivisione, vuole stimolare un approccio diverso nei confronti degli spazi educativi esterni dei Nidi d’Infanzia (due strutture di Tolentino) e delle Scuole dell’Infanzia (quattro strutture di Macerata) e delle loro potenzialità didattiche incentivando così anche la crescita qualitativa del servizio offerto alle famiglie. L’azione nasce nell’ambito del progetto Resiliamoci.

FuoriLuogo è strutturato in 4 appuntamenti e gioca con il coniugare il termine “Fuori”, fulcro di una pedagogia fondata sulla riscoperta degli spazi aperti come spazi educativi, e “luogo” come contesto identitario di una comunità.

Il progetto è partito nel novembre 2019 e poi a seguito pandemia e delle conseguenti esigenze di distanziamento fisico ha inevitabilmente subito dei ripensamenti.  Le attività sono quindi riprese in modalità a distanza.

[2] Osservare | “Fuori tra limiti e potenzialità”

Il 10 marzo si è svolto il secondo degli eventi in programma, [2] Osservare | “Fuori tra limiti e potenzialità”. L’incontro si è tenuto online, coordinato dalla Scuola Infanzia “H. C. Andersen” di Piediripa. Foto e conversazioni hanno guidato gli insegnanti alla scoperta, ognuno con il proprio punto di vista, di elementi interessanti o di criticità degli spazi all’aperto della propria scuola. Condividendo idee per favorire e facilitare un maggior utilizzo del “Fuori” da parte delle bambine e dei bambini.

Il primo incontro è del 20 novembre 2019, col titolo [1] Formare | “Fuori”. In un appuntamento in presenza, nell’ Aula Multimediale della Scuola E. Fermi di Macerata, insegnanti, genitori, amministratori e tecnici comunali hanno affrontato il tema del Fuori tra limiti e potenzialità, tra educazione al rischio e autonomia del bambino, tra condivisione di responsabilità e benessere, tra semplicità dei gesti e apprendimento spontaneo.

Per chi? I prossimi passi

È rivolto agli insegnanti, proprio perché svolto a distanza. Gli insegnanti successivamente al terzo appuntamento realizzeranno contesti esperienziali, pensati e progettati insieme a Les Friches, e li sperimenteranno in autonomia con le bambine e i bambini della loro scuola. Quindi i bambini saranno coinvolti indirettamente dal progetto FuoriLuogo.

Nel mese di marzo si terrà il secondo appuntamento in tutte e quattro le scuole coinvolte, mentre nel mese di aprile si svolgerà, sempre a distanza, il terzo incontro, [3] Progettare | Spazio, materiali apprendimento col coinvolgimento degli stessi istituti, nel medesimo percorse.

Il quarto ed ultimo incontro, dal titolo [4] Condividere | “Percorsi ed esperienze” sarà congiunto e rivolto a tutti gli insegnanti delle quattro scuole dell’infanzia. Previsto per il 28 maggio 2021.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progetto Resiliamoci, dallo sportello per genitori un piccolo vademecum di consigli via whatsApp

di

Dal lavoro dello Sportello di ascolto e accompgnamento per genitori, coordinato dall’Ats 10 e Cooss Marche all’interno del progetto Resiliamoci, elaborato un...

“Resiliamoci”, il documentario sulle Storie di contrasto alla povertà educativa nelle aree del sisma

di

Esce online il video-racconto realizzato da Lorenzo Raponi. A parlare sono bambini, genitori e educatori dai luoghi del sisma 2016, in un...

Fare comunità contro lo spaesamento, per i bambini e le famiglie del sisma.

di

A due anni e mezzo dal sisma del Centro Italia la ricostruzione non è ancora partita. Le macerie sono a terra, e le Sae,...