Due videoincontri per genitori della scuola media.

di

Il distanziamento sociale rappresenta per tante famiglie una prova inedita e complessa, dalle tante variabili ed incognite. Per aiutare ad affrontarla, nell’ambito del progetto Resiliamoci sono stati organizzati due incontri (a distanza), programmati per l’8 maggio e il 22 maggio, e rivolti ai genitori dell’istituto scolastico comprensivo Aldo Moro, a Fabriano (An). Promotori dell’iniziativa sono Cooss Marche e Ambito Territoriale e Sociale n.10, insieme all’Istituto comprensivo Aldo Moro, Fabriano est.

Il primo incontro è sulla “Gestione educativa dei figli ai tempi della quarantena”, e qui si danno consigli alle mamme e ai papà su come rapportarsi con i figli in questo complicato periodo, anche a seconda delle fasi di crescita e di età. I temi vertono sull’attività motoria, l’attività sociale e il rischio di perdita di autonomia. “In questo momento di emergenza la nostra quotidianità e quella dei nostri figli è stata stravolta e come genitori ci troviamo di fronte situazioni nuove da affrontare e difficoltà da superare. Come trovare le giuste strategie per supportare i nostri figli in questo contesto così particolare? Come fare in modo che questa costrizione diventi un occasione di crescita e di approfondimento?” spiegano gli organizzatori.
Con: Alessandra Lovari, pedagogista Cooss Marche.
Quando: 8 maggio 2020 – 0re 18:00
Dove: in modalità a distanza su Google Meet.

 

Il secondo incontro verte invece sul tema: “Google Generation: essere genitori connessi” e serve a istruire i genitori su cosa vuol dire comunicare e interagire nell’era degli smartphone. In altre parole, cosa significa, per i figli e per chi li educa, misurarsi e vivere immersi nella comunicazione digitale. “Se internet è l’habitat naturale dei ragazzi nati in epoca digitale, anche le generazioni provenienti dal mondo analogico ormai comunicano, lavorano e socializzano grazie ad internet, tanto che oggi possiamo parlare di ‘Google generation’. Ma quali sono le caratteristiche di questo nostro modo di stare al mondo? Quali i rischi e le opportunità, come genitori?”, spiegano gli organizzatori a proposito del tema dell’incontro.
Con: dott. Paolo Schiavo del Dipartimento Dipendenze Patologiche Asur Av.
Quando: 22 maggio 2020 – ore 18:00
Dove: in modalità a distanza su Google Meet.

Per informazioni, inviare una mail all’indirizzo alessandralovari@gmail.com, specificando il proprio nome e cognome, età del proprio figlio e incontro a cui si è interessanti. Verrà inviata conferma ai partecipanti ammessi fino ad esaurimento posti disponibili e successivamente le istruzioni per partecipare.

Lo sportello telefonico di orientamento.

A questi due incontri è poi legata la seconda iniziativa: l’attivazione di uno “Sportello telefonico gratuito di supporto pedagogico per dei genitori” pensato per dare orientamento a chi si trova alle prese con problemi scolastici o educativi per i propri figli. Liniziativa, di cui daremo maggiori informazioni in un prossimo post, è rivolto ai genitori dell’istituto scolastico comprensivo Aldo Moro, a Fabriano (An), su iniziativa di Cooss Marche e Ambito Territoriale e Sociale n.10, insieme all’Istituto comprensivo Aldo Moro, Fabriano est.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Post sisma? Reagire disegnando

di

In una città dove le ferite del terremoto sono ancora visibili, nelle gabbie che puntellano i palazzi e lungo le vie ancora...

“Ci vuole un intero villaggio per educare un bambino”. Formare alla cultura della genitorialità

di

L’obiettivo dell’Associazione La Goccia Onlus, all’interno del Progetto Resiliamoci, è quella di sensibilizzare e formare le famiglie del territorio ad una cultura...

Genitori ed educatrici si confrontano sull’educazione all’aperto

di

Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento , l’utilizzo dei sensi, il contatto diretto con gli elementi della natura, i bambini...