I laboratori creativi che fanno comunità

di

Pennelli, forbici, colla, carta, bricolage. Gli oggetti creati variano col variare delle stagioni. A febbraio, per esempio, è tempo di maschere e quindi ora i giovani frequentatori dei laboratori ora stanno lavorano su costumi e camuffamenti, affiancati da due operatrici. I laboratori creativi rappresentano di certo un bel momento aggregativo e creativo per i ragazzi di Ortezzano, in provincia di Fermo. Gli appuntamenti si tengono il lunedì e il mercoledì, per un paio d’ore al piano superiore del polo scolastico Giuseppe Carboni. Continueranno fino a fine giugno.

Aggregazione oltre il sisma e l’isolamento

“Si tratta di un risultato che va oltre le nostre più rosee aspettative. Non ci aspettavamo di avere con noi il massimo degli iscritti, quindici, ad ogni appuntamento”, racconta l’organizzatrice dell’attività, Paola Cimadamore di Agenzia Res Nuova Ricerca, l’associazione che promuove l’iniziativa nell’ambito della mobilitazione di Resiliamoci. Per le ragazzine e i ragazzini è una possibilità importante quella messa in campo. I laboratori creativi sono l’unica attività destinata ai minorenni di Ortezzano, oltre il doposcuola organizzato dal Comune. Con una popolazione di 758 abitanti, fra le colline pedemontane nell’entroterra fermano, il paese è un luogo isolato dove il sisma dal vicino epicentro nei Monti Sibillini si è fatto sentire con violenza nel 2016. Non ci sono stati sfollati, ma il ricordo è ancora vivo nella popolazione. Lungo le vie del centro gabbie e puntellature schermano ancora molti palazzi del centro.

Appuntamenti continui e diffusi

Quello tutt’ora in corso è il secondo anno di attività. Il primo ciclo di laboratori è terminato la scorsa estate con la realizzazione di un ben murales, dipinto dai giovanissimi sulle pareti della piccola piazza di Otezzano dove ogni anno si tiene la festa del vino.

Ancora, Agenzia Res Nuova Ricerca, sempre nell’ambito di Resiliamoci, organizza a Servigliano, un comune poco distante ma più popoloso di Ortezzano, i laboratori teatrali, fra recitazione e scenografia. Questa volta l’appuntamento è il martedì e il giovedì.

 

Spazio Creativo. Laboratorio di creatività e manualità per ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Tutti i lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 18:00

Regioni

Argomenti