L’arte ci salverà

di

Che rumore fa la creatività?

Quante energie fa bruciare la voglia di mettersi in gioco?

Quanti sogni racchiude un foglio bianco su cui cominciare a tracciare delle linee, aggiungere colori, immaginare personaggi che prendono vita?

La stanza si riempie di voci, che si mixano con la musica del computer o dei cellulari.

“Li potete usare solo per la scegliere le canzoni! Altrimenti li sequestro” dice seria Valentina, l’insegnante.

Ma poi sorride e riprende a spiegare la tecnica di oggi.

Ne sta facendo sperimentare tante, per non perdere l’attenzione e per andare incontro alle esigenze di tutti: acquerelli, bombolette spray a base acqua, decoupage, tecniche miste per vedere come possono unirsi diversi materiali tra loro, dalle matite ai pennarelli, dallo scotch ai gessetti.

Si parte da un’idea e si sviluppa una storia motivando ogni scelta del concept e dello svolgimento, oppure ci si butta sulla carta senza pensieri, lasciando che la creatività sia libera di esprimersi e trovi confronto e supporto nei compagni.

Il gruppetto è eterogeneo e tutti i partecipanti hanno tra gli 11 e i 13 anni: una ragazza brontolona ma che – ci ha svelato la mamma – non aspetta altro che il corso del martedì pomeriggio, un genio ribelle difficile da gestire, un altro che si annoia e rischia di combinare guai, la ragazza quasi perfetta appassionatissima di fumetti e poi quello che dice che non è capace di fare nulla e poi produce disegni in miniatura con una precisione da certosino.

A volte il clima si surriscalda perché le diversità fanno scintille, a volte la paura di sbagliare la fa da padrona, ma nella maggior parte dei casi la voglia di sperimentare, di provare a vedere che cosa esce, vince su tutto.

E allora ci scappa anche un grazie o un abbraccio, che dice più di tante parole.

E c’è chi corre a far vedere agli educatori o ai genitori la sua opera d’arte, tutto soddisfatto.

Certo, da qui a pensare di fare una mostra dei prodotti realizzati ce ne passa. Però l’idea solletica e allora… perché non lanciarsi questa sfida per la nuova fase che sta per iniziare?

Riusciranno i nostri eroi a compiere l’impresa?

State con noi. Avremo presto un’altra storia da raccontare. Di sicura sarà colorata.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Re-Social Academy – Reload on the Road

di

Ieri, 6 gennaio, abbiamo salutato le vacanze che sono state un tempo di pausa ma anche un’occasione di formazione con la nascita...

Quando un colore incontra un altro colore

di

Quando un colore incontra un altro colore ne nasce uno nuovo! È appena terminato il percorso di Arteterapia nella comunità diurna Radici...