C’è un nuovo sito web per studenti e docenti targato RelAzioni a catena

di

La homepage del sito

Vi presentiamo la piattaforma di progetto! Contenuti gratuiti per tutti: tutorial, materiali didattici e corsi di formazione da seguire comodamente a casa o dovunque

http://relazioniacatena.associazionemeet.eu/

Questa piattaforma nasce grazie al progetto “RelAzioni a catena – Comunità educante in movimento”, attivo dal 2018 in diversi Municipi di Roma e finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini, con lo scopo di contrastare e ridurre la dispersione scolastica tra gli adolescenti (11-17 anni).
Un gruppo di 14 Enti tra Associazioni e scuole si è unito per realizzare attività in favore di ragazzi e ragazze, offrendo opportunità gratuite, occasioni di socializzazione, apprendimento e divertimento. Un modo per cambiare l’immagine della scuola, spesso considerata un luogo noioso e costrittivo, e renderla un polo sociale vitale e dinamico.

Allo scoppiare dell’emergenza Covid-19 il progetto ha deciso di resistere: le attività sono cambiate e si sono adeguate alle nuove esigenze di adolescenti e scuole per tenere compagnia, supportare, guidare tutti gli attori dell’educazione, anche a distanza.

I contenuti della piattaforma sono stati costruiti in pieno lockdown, ma l’aspetto interessante che si riscontra al primo sguardo è la loro fruibilità e adeguatezza per qualsiasi momento storico. Non è necessario essere in quarantena per approfittare di tutti i vantaggi della formazione online!

La piattaforma è un grande contenitore che mette in ordine i moltissimi video e contenuti che sono stati caricati sul canale Youtube del progetto; la semplicità di utilizzo abbinata alla qualità delle conoscenze trasmesse rendono questo strumento ottimale per un uso individuale o di gruppo, a casa, in classe o dovunque si voglia. Il sito è stato realizzato dal nostro partner di progetto Associazione MEET, che ha messo a disposizione non solo contenuti, ma anche competenze tecniche atte a organizzare il lavoro, caricare i video e costruire le pagine web.

Il sito è diviso in due sezioni principali:
“We can do it! Arte Energia e Benessere” raccoglie numerosi tutorial dedicati ai bambini e ragazzi target di progetto. I video sono stati pensati per fornire stimoli, idee creative e competenze utili per conoscersi meglio e sviluppare le proprie passioni. Capoeira, giocoleria, parkour, teatro, canto, musica, pillole di bioenergetica, viaggi emozionali, il diario della quarantena, tour virtuali alla scoperta di opere di street art sono solo alcuni dei temi trattati.
“A Scuola insieme”, invece, è la sezione dedicata ai docenti e raccoglie tanti strumenti didattici messi a punto dagli operatori di diverse Associazioni, che forniscono idee concrete e adeguate all’insegnamento di ogni ordine e grado, con particolare attenzione alle scuole medie e superiori. I video presentano tecniche e metodi utili ad un’efficace costruzione delle lezioni che integrino aspetti digitali e creativi, realizzabili sia dal vivo che a distanza. E’ presente un corso formativo per docenti sulla Comunicazione affettiva e responsabile, per facilitare la gestione delle relazioni e risoluzione dei conflitti.
Infine, è esplorabile il link alla Banca delle Buone Idee: una piattaforma creata da Associazione Il Caleidoscopio per raccogliere le migliori strategie messe a punto da docenti di ogni ordine e grado, entusiasti di condividere le loro esperienze didattiche, i metodi, gli esempi di attività per una buona didattica, innovativa e fruibile anche a distanza. Una vera e propria Community aperta agli insegnanti di tutta Italia che hanno il desiderio di mettere in comune esperienze e competenze. E’ possibile contattare gli operatori de Il Caleidoscopio per entrare a far parte del team virtuale e condividere i propri materiali didattici (lezioni, esempi di esercizi, tutorial o link a siti web).
Esplora i contenuti e lascia i tuoi commenti! Attraverso il modulo di contatto presente nel sito puoi farci sapere se ti siamo stati utili o avere maggiori informazioni. Buona visione!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sbarca a Roma il MEET FILM FESTIVAL – Lo spettacolare incontro tra cinema, scuola e giovani di tutto il mondo

di

Il progetto RelAzioni a catena, come il suo stesso nome suggerisce, innesca connessioni e sinergie: dal 23 al 27 settembre, il team...

Aperte le iscrizioni al 5° MEET® Film Festival!

di

Il 5° MEET® Film Festival avrà luogo a ROMA, dal 23 al 27 settembre 2019 Per partecipare inviateci il vostro video entro...