Dall’artigianato alla pasta di sale: i laboratori del centro React Aversa

di

Proporre delle attività manuali in questo periodo ci è sembrata la scelta migliore”. Con queste parole Antonella Cotugno spiega come mai, negli ultimi mesi, nel centro REACT di Aversa si sono svolti diversi laboratori manuali.

La Regione Campania ha chiuso le scuole ad ottobre – continua -. Quando abbiamo riaperto lo spazio abbiamo pensato che i ragazzi, dopo tanti mesi di cellulare o computer, avessero proprio voglia di cimentarsi in un laboratorio artistico e, soprattutto, manuale”. Così è stato. A dimostrarlo la grande partecipazione, nel periodo natalizio, al laboratorio svolto in collaborazione con Artigiani in vetrina, che ha coinvolto numerosi ragazzi.

L’obiettivo? Realizzare, partendo da materiali di recupero, alcune decorazioni natalizie. A portato di mano dunque sale, nastri e vecchi calzini che si sono trasformati in graziosi elfi per abbellire la casa. All’interno del centro REACT si sono dunque recate alcune artigiane, con le quali già lo scorso anno era stata attivata una collaborazione, pronte a spiegare come riutilizzare, tagliare e incollare tutti gli elementi e dargli una nuova vita.

Nonostante noi fossimo proiettati verso un’osservazione rigorosa delle norme anti contagio a dicembre abbiamo comunque percepito molta paura, soprattutto da parte delle famiglie: distanziamento fisico, mascherine e continuo disinfettare le mani sembravano non bastare. A gennaio, invece, sono stati proprio i genitori a richiedere un supporto in presenza. Sinceramente non ce lo aspettavamo. Oggi i ragazzi possono accedere all’aiuto compiti sia da remoto che in presenza e partecipare ad altri laboratori”.

L’idea di coinvolgerli con attività manuali comunque rimane. L’inizio del 2021, ad esempio, li ha visti alle prese con la modellazione della pasta di sale.

In questo periodo così complesso – conclude Antonella Cotugno – abbiamo comunque confermato gli stessi ragazzi che seguivamo lo scorso anno: un grande segno di continuità”.

 

Scopri di più sul nostro progetto nazionale contro la povertà scolastica:
Il programma di REACT – Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio – selezionato da CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è il nostro progetto nazionale per contrastare la povertà educativa e favorire inclusione e benessere dei ragazzi che vivono in contesti difficili.

Attivo dal settembre 2018 in 10 quartieri periferici di Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna, caratterizzati da situazioni critiche di disagio socioeconomico. Il progetto coinvolge 3200 ragazzi, 1700 famiglie vulnerabili e 690 insegnanti e si sviluppa attraverso un modello innovativo che mira da un lato a rafforzare gli adolescenti, specie i gruppi più vulnerabili; dall’altro a potenziare i soggetti (formali: insegnanti, operatori sociali e informali: famiglie, volontari, cittadini, operatori territoriali) che rappresentano la comunità educante.

Regioni

Ti potrebbe interessare

REACT: Come lavoriamo con i bambini per contrastare la povertà educativa durante l’emergenza Covid-19

di

I bambini e le bambine, così anche le loro famiglie, che seguiamo nei progetti contro la povertà educativa con l’emergenza in corso...

SEGNI DI PERIFERIE

di

SEGNI DI PERIFERIE WeWorld Onlus presenta l’installazione multimediale che racconta gli adolescenti delle periferie italiane L’installazione è parte di REACT, progetto nazionale...

Tra sorrisi e paure: il nostro impegno contro la dispersione scolastica non si ferma

di

“Il gruppo di ragazzi è molto unito, c’è solidarietà e si sentono frequentemente sul cellulare, anche se capita che, dopo aver seguito...