A Palermo “Le ragazze fanno grandi sogni”

di

Parlare il linguaggio delle adolescenti con cui ogni giorno ci confrontiamo è fondamentale per restare connesse con le loro esigenze”. Con queste parole Danila Taccone, psicoterapeuta e operatrice di REACT Palermo – il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e coordinato a livello nazionale da WeWorld – presenta “Le ragazze fanno grandi sogni”, il percorso dedicato alle adolescenti del quartiere Borgo Vecchio per accompagnarle nella delicata fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta: l’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza del loro corpo e dell’impatto delle loro abitudini, realizzando tre attività che adottano i linguaggi più popolari tra le adolescenti. Da qui nasce l’idea di un corso di educazione alimentare, dell’avvio di un dialogo con un consultorio locale e di un corso di Urban Dance.

Il percorso ci sta permettendo di approfondire argomenti o pratiche che le ragazze hanno voglia di scoprire, ma che spesso sono circondati da forti tabù – continua Danila TacconeNel realizzare questa iniziativa siamo state affiancate da professioniste, come la biologa nutrizionista Federica Barreca e la urban dancer Martina Frozzy Pò, che hanno colto appieno lo spirito della nostra iniziativa e sono entrate immediatamente in sintonia col nostro gruppo. Questi incontri sono diventati il modo per tenere le ragazze all’interno di percorsi educativi, fattore che può ridurre il rischio di dispersione scolastica e di gravidanze in giovanissima età”.

C’è, infatti, una fascia della popolazione che rischia più di altre di pagare il prezzo delle conseguenze dell’emergenza sanitaria: è quella delle adolescenti che vivono nei quartieri cosiddetti a rischio. Il concorso fra povertà educativa, dispersione scolastica e carenza di opportunità lavorative fa sì che le ragazze d’età compresa tra i 14 e i 18 anni si ritrovino in un vicolo cieco, in cui la prospettiva della “fuitina” e della creazione di una famiglia propria diventano l’unica scelta di affermazione personale possibile. “Le ragazze fanno grandi sogni” tenta di offrire una risposta a questa situazione. “Crediamo molto nei processi di comunità – conclude Martina Riina, antropologa e coordinatrice del progetto a Palermo – siamo convinti che solo attraverso questi riusciremo ad arginare i fenomeni di esclusione, che in questo caso particolare interessano le giovani donne”.

 

Scopri di più sul nostro progetto nazionale contro la povertà scolastica:
Il programma di REACT – Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio – selezionato da CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è il nostro progetto nazionale per contrastare la povertà educativa e favorire inclusione e benessere dei ragazzi che vivono in contesti difficili.

Attivo dal settembre 2018 in 10 quartieri periferici di Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna, caratterizzati da situazioni critiche di disagio socioeconomico. Il progetto coinvolge 3200 ragazzi, 1700 famiglie vulnerabili e 690 insegnanti e si sviluppa attraverso un modello innovativo che mira da un lato a rafforzare gli adolescenti, specie i gruppi più vulnerabili; dall’altro a potenziare i soggetti (formali: insegnanti, operatori sociali e informali: famiglie, volontari, cittadini, operatori territoriali) che rappresentano la comunità educante.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

SEGNI DI PERIFERIE

di

SEGNI DI PERIFERIE WeWorld Onlus presenta l’installazione multimediale che racconta gli adolescenti delle periferie italiane L’installazione è parte di REACT, progetto nazionale...

Tra sorrisi e paure: il nostro impegno contro la dispersione scolastica non si ferma

di

“Il gruppo di ragazzi è molto unito, c’è solidarietà e si sentono frequentemente sul cellulare, anche se capita che, dopo aver seguito...

REACT: Come lavoriamo con i bambini per contrastare la povertà educativa durante l’emergenza Covid-19

di

I bambini e le bambine, così anche le loro famiglie, che seguiamo nei progetti contro la povertà educativa con l’emergenza in corso...