REACT: Come lavoriamo con i bambini per contrastare la povertà educativa durante l’emergenza Covid-19

di

I bambini e le bambine, così anche le loro famiglie, che seguiamo nei progetti contro la povertà educativa
con l’emergenza in corso sono smarriti e fanno fatica a comprendere cosa stia realmente accadendo.

A loro sono piovute addosso non solo la fatica di questa emergenza, ma anche richieste faticose da parte delle scuole. Difficoltà aggravate dal fatto che quasi il 70% dei nostri beneficiari non possiede computer o tablet e non ha collegamenti internet a uso domestico.

Per noi è importante mantenere la continuità delle relazioni (dentro la quale c’è anche la didattica) con i nostri beneficiari e sappiamo che il nostro impegno contro la povertà educativa minorile e la dispersione scolastica non può fermarsi. Per questo abbiamo potenziato il supporto a distanza dei nostri educatori, per aiutare bambini e bambine nella gestione dei compiti, ma anche per sostenerli psicologicamente in questo momento difficile.

Nonostante i nostri centri siano chiusi sia per attività di gruppo che individuali, l’operatività rimane al 100% grazie soprattutto a gruppi creati su WhatsApp, con cui i nostri educatori propongono sostegno nei compiti, attività di gruppo, ma anche giochi piuttosto che sostegno individuale.

Abbiamo inoltre potenziato l’attività degli sportelli psicologici per i ragazzi, e per le loro famiglie, e stiamo attivando due linee di supervisione aggiuntive per offrire sostegno psicologico agli operatori.

Faremo anche delle formazioni su vari argomenti tra cui l’adolescenza, il ritiro sociale, difficoltà tra genitori e figli (in particolare in ambito scolastico) e crisi nella coppia dei genitori (per esempio, conflittualità e maltrattamento).

In questa emergenza, siamo consapevoli che non dobbiamo dimenticarci dei più fragili, quelli che normalmente vengono lasciati indietro dalla società. Noi #restiamoacasa, ma il nostro impegno per difendere i diritti fondamentali di donne e bambini non si ferma.

Scopri di più sul nostro progetto nazionale contro la povertà scolastica:

Il programma di REACT – Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio –  selezionato da CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è il nostro progetto nazionale per contrastare la povertà educativa e favorire inclusione e benessere dei ragazzi che vivono in contesti difficili.

Attivo dal settembre 2018 in 10 quartieri periferici di Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna, caratterizzati da situazioni critiche di d

isagio socioeconomico. Il progetto coinvolge 3200 ragazzi, 1700 famiglie vulnerabili e 690 insegnanti e si sviluppa attraverso un modello innovativo che mira da un lato a rafforzare gli adolescenti, specie i gruppi più vulnerabili; dall’altro a potenziare i soggetti (formali: insegnanti, operatori sociali e informali: famiglie, volontari, cittadini, operatori territoriali) che rappresentano la comunità educante.

Ti potrebbe interessare

Voci dalla quarantena: i ragazzi e le ragazze della Barona di Milano raccontano

di

“La cosa che mi è mancata di più è stato mio padre”. “Non uscivo prima, figuriamoci adesso che c’è il coronavirus”. “Ad...

Giochi urbani: a Quartu Sant’Elena i ragazzi danno una nuova vita ai rifiuti

di

Una mamma, tornando sui suoi passi alla ricerca del ciuccio che la figlia ha smarrito per strada, trova degli indizi che danno...

Gli scatti di Claudio Majorana raccontano i ragazzi della Barona

di

Sono in bianco e nero gli scatti che Claudio Majorana, catanese specializzato in fotografie di adolescenti e delle loro vite nelle comunità...