Scheda Progetto

Titolo: Re-Start

Territori coinvolti: Varese e Malnate

Importo: 912.706,55€

Soggetto responsabile: Cooperativa Sociale Naturart

Partenariato: Agenzia Formativa della Provincia di Varese Cfp Varese, AltreMenti Remida Varese, Associazione Genitori ‘Insieme per la scuola’, Associazione Scuola Bottega Malnate onlus, Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale Kabum, Autolinee Varesine Srl, B.Plano Cooperativa Sociale ONLUS, Comune di Malnate – ambito distrettuale, Comune di Varese, Confartigianato Imprese Varese, Cpia Tullio De Mauro Varese, CRT Teatro-Educazione EdArtEs, Fondazione Carlo Rainoldi Onlus, Fondazione Daimon, Istituto comprensivo di Malnate Iqbal Masih, Istituto Comprensivo Varese 4 “A. Frank”, Istituto Professionale di Stato “L.Einaudi”, La Miniera di Giove Cooperativa Sociale Onlus, Unione Italiana Sport Per Tutti Comitato Territoriale Varese, Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Pedagogia, Università degli Studi dell’Insubria, Corpo musicale Santa Cecilia Barasso Centro Formazione Musicale.

Sintesi

Azioni previste: sono 5, complementari tra loro.

  1. Educativa di strada: gli educatori incontreranno i giovani nei luoghi da loro frequentati, come strade, piazze, cortili, bus, parchi e ovunque ci sia spazio per creare relazioni significative con le ragazze e i ragazzi, le loro famiglie, gli adulti di riferimento e la comunità.
  2. Scuola diffusa: partecipazione a attività di laboratori, legate all’arte o allo sport, che aiuteranno a far emergere le competenze trasversali dei giovani e a rimettere in moto il loro percorso formativo a 360°.
  3. Ripartenze: percorsi individuali quali tirocini, percorsi di volontariato, servizio civile europeo, inserimenti lavorativi e borse lavoro.
  4. Sostegno alle famiglie: ascolto, presa in carico e orientamento.
  5. Sviluppo di comunità: tavoli territoriali, spazi di dialogo e promozione del protagonismo diffuso.

Obiettivo: contrastare la povertà educativa tra gli adolescenti, diminuendo la dispersione e l’abbandono scolastico, valorizzando il protagonismo dei minori, il ruolo centrale delle famiglie e la partecipazione attiva di tutta la comunità.

In particolare, a Varese e a Malnate, si vuole promuovere una rete eterogenea che integri competenze, metta a frutto buone pratiche e attivi nuovi servizi, promuovendo, all’interno di azioni complementari, l’innovativa “scuola diffusa”, ovvero interventi educativi trasversali, informali e sistemici.

Altri assi portanti del processo saranno la rigenerazione e la riappropriazione degli spazi comuni, il sostegno alla genitorialità e il coinvolgimento delle famiglie, il ruolo della scuola quale struttura educativa (anche in relazione all’emergere di temi quali Bes, Dsa e ritiro sociale) e il coinvolgimento e allargamento della comunità educante.

Metodologia: ispirata al concetto di “educazione diffusa” di Mottana, il “come” sarà declinato in base alle esigenze del territorio tramite l’ascolto dei destinatari e la sperimentazione di pratiche innovative. Si vogliono potenziare i processi relazionali con figure educative che valorizzino le competenze trasversali, gli apprendimenti incidentali e le potenzialità inespresse dei destinatari. Si intende creare una rete stabile oltre Re-Start stesso, potenziando la comunità educante e dialogando con le scuole del territorio, anche in termini di innovazione metodologica.

Re-Start