Incontri di quartiere on line – Gli abitanti progettano insieme le trasformazioni del territorio

di

Continuano a Genova, nei quartieri di Teglia e Molassana, gli Incontri di quartiere, iniziati a febbraio 2021.

Diverse generazioni, un obiettivo comune: prendersi cura del posto in cui si vive.

I percorsi iniziati a scuola con i ragazzi dell’IC Teglia e dell’IC Molassana e Prato proseguono online coinvolgendo gli abitanti del quartiere.

Persone di tutte le età, circoli e associazioni, scuola e amministrazioni locali si conoscono per fare rete, confrontarsi e partecipare attivamente ai percorsi di riqualificazione urbana attivati sul territorio.

Predisporre e gestire attività collaborative on line non è semplice. La compilazione di un questionario di valutazione da parte dei partecipanti dopo il primo incontro di quartiere, ci ha permesso di “aggiustare il tiro” e seguire i punti di forza e criticità segnalati dai membri dei due gruppi.

Il gruppo di Molassana, che sta portando avanti il progetto di riqualificazione dei Giardini Falco, coinvolge diversi ex alunni, abitanti del luogo, giovani creativi, rappresentanti del Municipio IV Media Val Bisagno, dell’associazione di promozione sociale Trashteam Genova, del Circolo Sertoli, dell’associazione Le Manine Aulamondo e della Confraternita di San Giovanni Battista Molassana, alcuni volontari che si occupano dell’Acquedotto Storico di Genova. Il gruppo sta progettando un percorso di storie raccontate con qrcode e interventi sull’ambiente che trasformino i giardini da zona di passaggio in luogo di sosta e di socialità.

Il gruppo di Teglia sta lavorando sulle potenzialità dell’Anfiteatro limitrofo alla scuola Tosca Bercilli, condividendo sogni, desideri, progetti e possibilità concrete attraverso uno scambio intergenerazionale ricco di creatività. Vede al lavoro ex alunni della scuola secondaria Tosca Bercilli, alcuni insegnanti della scuola primaria Elsa Morante, rappresentanti del Circolo culturale Valtorbella, Teatro SOC Certosa oltre che ai ragazzi e le ragazze del Gruppo Scout Genova 100. La voglia di restituire una nuova identità all’Anfiteatro sta generando idee progettuali inaspettate.

Un vero e proprio scambio tra generazioni, che continuerà in primavera/estate con la realizzazione sul posto degli interventi progettati, in ottemperanza alle leggi di contenimento del Covid19.

Nei prossimi incontri “saliranno a bordo” nuovi partecipanti!

A cura di Roberta Ferrarini – Associazione Ricerca e Formazione 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Banca del Tempo: cucina on line

di

  A cura APS Il Moltiplicatore

UP TO YOU: IDEE PER L’ANFITEATRO

di

“Tocca a te” è lo slogan del percorso di sviluppo di comunità che da oltre due anni si fa nel quartiere di...

Fare educazione a distanza…..con filosofia

di

L’emergenza che stiamo vivendo ci ha obbligato ad interrompere i percorsi iniziati all’interno degli istituti scolastici. Le scuole, gli insegnanti, i dirigenti...