It’s “Up to you” – A Teglia e Molassana iniziano gli Incontri di quartiere

di

Partiranno a febbraio a Teglia e Molassana gli incontri-laboratorio per riprogettare il quartiere (1 incontro al mese per un totale di 3 appuntamenti.)

I laboratori fanno parte del progetto “Ragazzi connessi – In rete per sviluppare talenti e offrire opportunità di orientamento”. In particolare l’azione “Rinasce lo spazio, rinascono le persone | Processi di rigenerazione di uno spazio pubblico urbano attraverso l’inclusione e la partecipazione attiva della comunità” è gestita dall’Associazione Ricerca e Formazione attraverso il gruppo di lavoro “Up to you”.

Conoscere e prendersi cura del proprio quartiere

Conoscere meglio il quartiere con la sua identità, riappropriarsi dei luoghi che si vivono ogni giorno, fare rete, scoprire insieme le storie che la città racconta. Questi sono solo alcuni degli obiettivi dell’azione del progetto. Il percorso è iniziato con i ragazzi e le ragazze delle scuole dell’I.C. Teglia e dell’I.C. Molassana e Prato che, attraverso laboratori di mappatura e analisi del quartiere, si sono improvvisati giornalisti, architetti, topografi per restituire una nuova vita all’anfiteatro di Teglia-Begato, adiacente alla scuola “Tosca Bercilli” e rigenerare i Giardini Falco, nei pressi delle scuole dell’I.C. Molassana e Prato. Saranno proprio i giovani protagonisti a presentare il lavoro svolto ai cittadini del quartiere al fine di progettare, in maniera collaborativa, la riqualificazione dei due spazi pubblici urbani.

3 incontri online aperti a tutti

La partecipazione ai 3 incontri è aperta a tutti. Gli appuntamenti si terranno online e saranno guidati dal team di progetto, con i preziosi contributi dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei due quartieri. Si terminerà con un progetto finale che verrà realizzato nella primavera prossima, in linea con gli aggiornamenti relativi alle disposizioni per il contenimento del Covid-19.

Dai ragazzi alla città, la progettazione continua

Racconta Roberta, responsabile del progetto: “In questi ultimi anni i ragazzi hanno realizzato un importante lavoro di ricerca e di esplorazione sugli spazi in cui vivono. Alcune classi hanno intervistato gli abitanti, per conoscere meglio il territorio, con il suo passato e le sue storie. Altri hanno lavorato su luoghi specifici come i Giardini Falco, studiandoli nel dettaglio, immaginando come migliorarli. Altri ancora hanno preso legno e strumenti e hanno costruito oggetti per dare una nuova vita agli spazi esterni del loro quotidiano, come all’Anfiteatro di Teglia. Questi ragazzi sono una preziosa risorsa per il quartiere. Negli incontri ci offriranno i loro punti di vista e ci consegneranno il loro lavoro, aiutandoci a continuarlo.” Durante gli “Incontri di quartiere” i partecipanti progetteranno insieme con il supporto del team e dei ragazzi. Ci si confronterà e si lavorerà sull’identità del territorio e la creazione di storie.

 Il calendario

Molassana: un sabato al mese dalle 10.30 alle 12.30

SABATO 20 FEBBRAIO

SABATO 20 MARZO

SABATO 17 APRILE

 

Teglia: un sabato al mese dalle 14.30 alle 16.30

SABATO 20 FEBBRAIO

SABATO 20 MARZO

SABATO 17 APRILE

 

La partecipazione è aperta a tutti, è possibile prenotare via telefono o via mail ai seguenti contatti:

Per Molassana Tel: 3487748220 (Silvia)|

Per Teglia Tel: 3472878015 (Claudia)

Mail: 2019uptoyou @gmail.com

 

A cura di Associazione Ricerca e Formazione

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di fotografia online

di

In questo momento di pausa, in cui siamo tutti invitati a stare nelle nostre case, il progetto non si è fermato: le...

Percorso di recupero online di MATEMATICA

di

Il percorso di recupero online per la matematica, allestito sulla piattaforma del Progetto Ragazzi Connessi, disponibile al link https://ragazziconnessi.i-learn.unito.it/, è iniziato la...

Banca del Tempo: cucina on line

di

  A cura APS Il Moltiplicatore