Le emozioni? Conosciamole insieme!

di

 

Il mostro dei colori è di umore strano, è  confuso

stralunato, che cosa gli succede?

Le sue emozioni sono tutte mescolate e non funzionano

 Lo aiutiamo a metterle in ordine?

Anna Llenas, “I colori delle emozioni”

 

 

Una delle attività di Estate Insieme – l’iniziativa del progetto Radici di Comunità che si è svolta a Roma, nel V Municipio – sono stati i laboratori “Narrazione ed emozioni”, svolti nei pomeriggi di luglio: il giovedì  nella ludoteca “Casa delle Arti e del gioco” a via Policastro e il venerdì nei casali Falchetti e Garibaldi di Centocelle.

Si è trattato di laboratori esperienziali, rivolti ai bambini tra 6 e 11 anni, organizzati dal Ce.R.F.(Centro Ricerche sulla Famiglia) e condotti dai dottori Mihaela Cojocaru, Massimiliano Marciano e Giacomo Pittelli, in Via Policastro; dalle dottoresse Marisa Oliva, Silvia Fabbretti e Sara Sangiorgi, a Casale Falchetti.  L’obiettivo era offrire uno spazio in cui i bambini – attraverso attività ludiche come disegno, racconto o costruzione di una storia – potessero esprimere e raccontare le emozioni: come riconoscerle, gestirle e ritagliare il proprio spazio all’interno di un gruppo.

 

Raccontare le emozioniConoscere e raccontare le emozioni

I laboratori erano strutturati in modo da lavorare a piccoli passi, rispettando tempi e modalità di ciascun bambino nell’inserirsi nel gruppo di lavoro, avere uno spazio proprio dove raccontare liberamente le proprie emozioni e riconoscere quelle dell’altro attraverso attività ludiche: su empatia ed intelligenza emotiva, giochi sul linguaggio del corpo, sui propri vissuti, sulle emozioni negative che vanno riconosciute e vissute, sulle competenze sociali.

I bambini, partecipando agli incontri, hanno preso contatto con le proprie emozioni – imparando insieme a distinguerle e riconoscerle – lavorando anche su quelle più complesse, per esempio quelle legate alla vergogna che, incomprese, possono divenire fonte di senso di inadeguatezza. Ampio spazio è stato dedicato alla narrazione personale, al racconto delle proprie vite, attraverso i personaggi e le storie raccontate in gruppo.

Il laboratorio delle emozioni è divenuto un momento di condivisione e confronto anche sui momenti più intimi, come quelli familiari. La recente situazione emergenziale ha avuto un impatto emotivo notevole sulle nostre vite e su quelle dei nostri bambini. Nei gruppi sono emersi  stati emotivi come paura, rabbia e angoscia. Nel marasma di questi ultimi tempi, i bambini avevano bisogno di uno spazio in cui potersi esprimere e sentirsi ascoltati, nel quale la confusione emotiva potesse lasciare il posto a una maggiore comprensione.

 

raccontare le emozioniUn’esperienza significativa

In conclusione, possiamo dire che il laboratorio è stata un’esperienza significativa per i bambini.

Dal punto di vista delle relazioni abbiamo visto i legami tra i partecipanti rinsaldarsi, incontro dopo incontro. Era evidente il loro bisogno di tornare a far parte di un gruppo in cui potessero dialogare, apprendere, costruire insieme all’altro una storia a più mani.

Tutto ciò ha avviato un processo trasformativo del gruppo e dei singoli, rimettendo in moto aspetti del mondo interno bloccati dai contesti limitati, in cui i bambini sono stati obbligati a vivere nel periodo del lock-down.

Il feedback è stato molto positivo: disponibili a mettersi in gioco, i bambini hanno acquisito consapevolezza delle proprie abilità e fragilità. Alla fine di ciascun incontro chiedevano quando sarebbero tornati, cosa avrebbero fatto nell’incontro successivo. Ogni volta hanno portato a casa un prodotto sul  tema delle emozioni, insieme ad una cartellina colorata in cui raccogliere i ricordi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Letture Hula Hop: l’importanza di raccontare storie

di

In questa strana estate, l’illustratore ed art director Davide Calì ha proposto di portare la lettura ad alta voce negli spazi esterni,...

Subiaco. Il bilancio positivo del progetto “Radici di Comunità”

di

di Sarah Parisi __________ Si è svolto il 10 giugno nella biblioteca comunale di Subiaco (Roma) “Raccontiamoci”, l’evento di chiusura del progetto...

I Patti per il Contrasto alla Povertà educativa

di

Si svolgerà il 12 maggio a Roma l’incontro su “I Patti per il contrasto alla povertà educativa, per lasciare il testimone ai...