Costruire giochi, costruire relazioni

di

I giochi nel tempo

Sin dalla notte dei tempi il gioco è un elemento centrale nella vita dell’uomo.

Gli dei dell’Olimpo in molti racconti sono alle prese con situazioni ludiche.

La mitologia Azteca ha vere e proprie divinità del gioco, gli antichi romani veneravano la dea Fortuna e chiedevano il suo sostegno per il tiro dei dadi.

Molti giochi di tavoliere, siano essi nati con funzioni divinatorie o come semplici passatempi per soldati o nomadi del deserto, hanno attraversato i secoli e sono ancora praticati ai nostri giorni.

Spesso hanno dato vita a molteplici varianti, si sono adattati ai tempi e alle culture cambiando le proprie regole e le modalità di gioco.

I tavolieri, attraverso la loro forma e le regole, riflettono una certa impostazione culturale, ci parlano della civiltà che lo ha giocato, ma non solo.

Il gioco attraverso il suo sistema di regole, la sua logica e il suo scopo ci pone nella condizione di sviluppare le nostre capacità di ragionamento, di competere, di cooperare, di sfidare, di comprendere quali sono le scelte strategiche che ci porteranno alla vittoria.

Ma attenzione, molti tavolieri ci propongono un modello di competizione che si allontana da quello “estremizzato” della nostra società. Se ne approfondiamo la conoscenza possiamo riconoscere che spesso vincere non significa necessariamente sconfiggere un avversario, “agonismo non è sinonimo di antagonismo ed è possibile perdere senza essere sconfitti”.

 

La nostra proposta di laboratorio

In questo periodo di isolamento casalingo e, spesso di noia, mancano proposte che si rivolgano alla famiglia, che possano supportare i nuclei familiari nel riscoprire e reinventarsi relazioni che di solito avvengono seguendo schemi ordinati.

Il tempo da trascorrere insieme è molto, il tempo passato davanti agli schermi anche, perché non provare a costruire qualcosa che ci permetta di giocare e conoscerci meglio, faccia a faccia?

La proposta prevede un laboratorio di costruzione e sperimentazione di giochi semplici da fare in casa, per permettere a genitori e figli di trascorrere insieme un tempo di qualità.

Saranno usati materiali facili da reperire in casa, come cartone, vecchi tappi di bottiglia, tovagliette, colori, pezzetti di legno, stuzzicadenti e tutto quello che la fantasia può indicarci.

I giochi e il percorso sono adatti a bambini di varie fasce d’età.

Sarà possibile ritrovare alcuni giochi della nostra tradizione, scoprirne altri che vengono da ogni parte del mondo, antichi e moderni, facilissimi o veri e propri rompicapo.

Giochi per sfidarsi cooperare, ma soprattutto mettersi in relazione.

Sarà possibile richiedere via mail un incontro virtuale per la propria famiglia con un educatore del Cemea del Mezzogiorno per la scelta e la costruzione di un tavoliere da gioco.

L’operatore fornirà le istruzioni necessarie per entrare in una video-call e seguirà le famiglie passo-passo durante la costruzione del gioco.

Inoltre stiamo preparando alcuni video tutorial da poter seguire in autonomia, in qualsiasi momento si voglia.

Non resta che mettersi in gioco e iniziare una partita!

Regioni

Argomenti