A Carnevale si canta tutti insieme nella Valle Siciliana
di Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo
Domenica 23 e lunedì 24 febbraio, la Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo ripropone nella Valle Siciliana un’antica tradizione abruzzese: la rappresentazione del “Canto dei dodici mesi”, che fino a qualche decennio fa si svolgeva lungo le strade in occasione del Carnevale per propiziare la buona sorte e i buoni raccolti. L’iniziativa è realizzata grazie al progetto “RAdiCI”, selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
I musicisti Graziella Guardiani (canto), Carlo Di Silvestre (chitarra), Fabio Di Gabriele (tamburi), Guerino Marchegiani e Francesco Tassoni (organetto) condurranno laboratori di canto gratuiti e aperti a tutti in cui gli adulti e i bambini potranno interpretare uno dei brani più rappresentativi del repertorio popolare. Ai laboratori, che si svolgeranno in 5 Comuni secondo tappe prestabilite, parteciperanno gli alunni delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Isola – Colledara e gli allievi della Scuola di musica e liuteria tradizionale “I Suonatori della Valle Siciliana” di Fano a Corno.
Ecco gli appuntamenti:
DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020
- ORE 11.30 – CHIARINO DI TOSSICIA – Chiesa di San Giovanni Battista
- ORE 15.30 – COLLEDARA – Piazza della Libertà
- ORE 17.15 – CASTELLI – Piazza Roma
- ORE 18.30 – ISOLA DEL GRAN SASSO – ex Scuola Primaria “Amalia Noto” in Borgo San Leonardo
LUNEDì 24 FEBBRAIO 2020
- ORE 15.00 – CASTEL CASTAGNA – ex Scuola elementare
L’evento si svolge con il patrocinio e il supporto dei Comuni di Castel Castagna, Castelli, Colledara, Isola del Gran Sasso e Tossicia e con la collaborazione della Pro Loco Castelli, della Pro Loco Chiarino, Collina San Giovanni, Petrignano e della Pro Loco “Insula 2.0”.
Per informazioni: info@istitutoteatromediterraneo.it, 366.6286924, 338.7070751.
Ti potrebbe interessare
Il giardino di EliBea: anche Favale ha la sua biblioteca!
di Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo
In seno al progetto “RAdiCI”, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, l’Associazione Teramo...
Librinvilla: a Torricella Sicura domenica pomeriggio si legge tutti insieme!
di Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo
Una domenica pomeriggio da non perdere a Torricella Sicura! I bambini, le bambine, le mamme, i papà e – perchè no? –...
Didattica musicale a distanza: suonare “La pesca dell’anello” con l’organetto
di Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo
Guerino Marchegiani esegue con l’organetto la ballata “La pesca dell’anello”, più nota in Abruzzo col titolo “Ci eri tre surelle”. Per...