Percorsi con i bambini

Leggere ai bambini contro la povertà educativa. Corsi NpL e NpM

Corso di formazione per Operatori e Corso di formazione per Volontari Nati per Leggere &  Nati per la Musica

Sala convegni Asilo Ricci
Via Dell’Asilo, 36 – Macerata
 

3 maggio (h.14-18)
4- 5 maggio 2019
(h.9-13/14-18.30)

Docenti Elena Carrano, Antonella Costantini, Lucia Tubaldi
Facilitatori Cinzia Bonifazi

Formazione riservata ai soggetti della rete del progetto QUIsSi CRESCE!, ai residenti a Macerata e comuni limitrofi

Formazione gratuita con iscrizione obbligatoria
Totale ore di corso 20
Max 35 operatori Max 35 volontari

Termine iscrizioni 30 aprile 2019
Iscrizioni on line
Corso Volontari: bit.ly/2TBbz4r
Corso Operatori: bit.ly/2J2yEsP

Info
biblioteca@comune.macerata.it
0733 256440 / 0733 256362
www.percorsiconibambini.it/quissicresce

 

I due corsi per operatori e volontari del programma nazionale Nati Per Leggere e Nati per la Musica sono inseriti nell’ambito del progetto QUIsSiCRESCE!. 

Il programma nazionale Nati per Leggere ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra zero e sei anni all’interno della famiglia, mentre il programma nazionale Nati per la Musica desidera che l’esperienza musicale in famiglia sia strumento di relazione per uno sviluppo migliore del bambino.

Nessun bambino merita, infatti, l’esclusione dalle opportunità di crescita a causa di una situazione sociale e culturale sfavorevole. Al contrario, tutti i bambini hanno diritto a essere protetti dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa.

La sensibilizzazione si attua, con carattere di universalitàgratuità grazie a tutti gli operatori che si occupano di prima infanzia e al contributo dei volontari che, nell’ambito dei progetti locali, sostengono le azioni indirizzate alle famiglie sull’importanza della lettura e della musica condivisa,

Gli operatori e i volontari NpL/NpM comunicano ai genitori i benefici della lettura e della musica in famiglia in età precoce e dimostrano che i bambini, anche molto piccoli, sono interessati e predisposti a interagire con i libri e con gli oggetti sonori.

Rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce, fanno capire ai genitori che è facile e gratificante leggere e fare musica con il proprio bambino stabilendo in questo in questo modo una relazione profonda.

 

Programma e info Corsi NpL e NpM

QUISSICRESCE

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK