So-Stare non si ferma, tante attività da 0 a 19 anni

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In pausa a causa delle restrizioni, è ripartito in questo mese fino al prossimo ottobre il progetto che vuole arricchire le iniziative per i bambini e i giovani dopo il lockdown, per costruire consapevolezze e talento nelle nuove generazioni. Quattro filoni di intervento e attività per tutti i gusti, dalla musica, all’arte, dalle escursioni nella natura fino ai “corsi di sopravvivenza”.

SO.STARE , un nome che è un manifesto. Il progetto del Comune di Macerata (Nidi comunali e Musei civici) realizzato in collaborazione con l’associazione Ut.Re.Mi e la cooperativa Risorse, grazie al finanziamento di 150mila euro da parte del  Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri racchiude nel suo nome i due focus di intervento.

Da un lato la sosta. In questi due anni di “blocco” delle attività quotidiane i giovani hanno pagato il prezzo più alto, a loro sono stati sottratti hobby, sport, movimento, amici, abbracci. Ma il “sostare” che viene promosso è invece in questo caso un arricchimento, è il tempo in più che viene ridonato, impreziosito, aggiunto. E’ un’addizione di contenuti e di relazioni. Ma è anche il “saper stare” nella musica, nella natura e all’aperto, prendendo consapevolezza di nuove spazialità, vivendo l’ambiente e facendo nuove scoperte.

I filoni di intervento sono 4, alcuni aperti a tutti, altri alle scuole e da questo mese fino ad ottobre si scaglioneranno per offrire appuntamenti di qualità.

Si partirà con i corsi di avviamento alla musica gratuiti, promossi dalla Scuola comunale di musica Scodanibbio, cui hanno aderito circa 310 bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

SO.STARE nella musica, permetterà ai bambini e ai ragazzi di suonare in un’orchestra secondo il modello El Sistema del maestro Antonio Abreu. Verranno formati sei differenti gruppi, suddivisi in base alle età ed al numero degli iscritti. Le prove si svolgeranno nel grande e accogliente salone della Scuola civica di musica di via dell’Asilo a Macerata permettendo, in questo modo, lo svolgimento delle lezioni in piena sicurezza con distanze idonee sia per gli insegnanti che per gli allievi. Saranno forniti gratuitamente ai ragazzi gli strumenti ad arco (violino, viola, violoncello, contrabbasso) e i più grandi potranno scegliere uno strumento a fiato.

Si chiama invece SO.STARE nella natura la proposta della cooperativa Risorse con attività dedicate agli alunni delle scuole secondarie di primo grado i quali potranno vivere così un’esperienza interessante alla scoperta della natura, con escursioni e trekking urbano, nonché con laboratori e orienteering sul territorio, in cui con l’ausilio di bussola e mappe potranno apprendere i rudimenti dell’orientamento spaziale. All’interno del parco urbano di Collevario i ragazzi e le ragazze impareranno a riconoscere specie arboree, le peculiarità paesaggistiche e idrogeologiche del territorio. Ad apprezzare e conoscere nei percorsi di trekking urbano le fonti storiche, di Pozzo del Mercato, fonte Maggiore e fonte Ciambrone. Si realizzerà, sempre con le scuole, il piano urbanistico dei giovani, un’esperienza di progettazione partecipata che integra educazione ambientale ed educazione alla cittadinanza attiva e consapevole.  Al termine delle lezioni scolastiche si aggiungeranno i corsi extrascolastici per fotografia  naturalistica e di sopravvivenza.

Si svolgeranno a giugno le iniziative  SO.STARE fuori e SO.STARE nella bellezza, messe in campo dal Comune.

SO.STARE fuori si rivolge ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni e alle loro famiglie e prevede il coinvolgimento di nidi e scuole dell’infanzia, in particolare quelle delle periferie, valorizzando gli spazi esterni come contesti di socializzazione e di apprendimento.

I bambini dei nidi comunali sperimenteranno giornate di nido al parco, invitando le famiglie a farlo con loro. Saranno promossi laboratori esperienziali nei propri giardini, che diverranno atelier all’aperto in cui fare esperienza d’immersione nella natura e di relazione, accompagnati da educatori ambientali ed esperti che offriranno spunti e stimoli. Le stesse occasioni si offriranno ai bambini delle scuole d’infanzia delle periferie con la valorizzazione degli spazi esterni utilizzabili come aule all’aperto, mettendo loro a disposizione esperti, attrezzature e materiali.

SO.STARE nella bellezza è invece per i ragazzi da 11 a 17 anni che potranno partecipare a laboratori di illustrazione e fumetto, mentre per quelli da 6 a 17 anni con disabilità sensoriale ci sarà “Ti racconto un’opera d’arte” con visite guidate e materiali che offriranno prospettive inedite per guardare la realtà in modo esclusivo.

 

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