Nino, lo scapestrato bambino che fu Don Giovanni, con Sferisterio Education l’Opera per i più piccoli

di

Chissà come era Don Giovanni da bambino…eh sì perché anche lui sarà stato un bambino tanto tempo fa. Di sicuro tutti lo chiamavano “NiNo”, così facevano prima ad acchiapparlo. Nasce così, da questa suggestione sull’infanzia del Don Giovanni di Mozart, in programma a Macerata per Sferisterio Education, l’adattamento coprodotto da Associazione Arena Sferisterio e Associazione “Le Compagnie del Cocomero”.

Lo spettacolo doveva debuttare a marzo, ma causa Covid-19 “la prima” è slittata al 30 luglio a Palazzo Conventati. Una rappresentazione della durata di 50 minuti con attori e pupazzo. Una rilettura scenica scritta da Elena Carrano che ne ha curato anche la regia, la progettazione e realizzazione delle scene sono a cura de Les Friches.

“Abbiamo immaginato Don Giovanni da bambino, sicuramente tutti lo chiamavano Nino, – spiega Elena Carrano – almeno con la voce, che a chiamarlo “Giovanni” avrebbe fatto in tempo a dileguarsi, saltare tre fossi e scavalcare un muretto di due metri. Sì, perché il nostro Nino, così come lo abbiamo immaginato, è inafferrabile, imprevedibile, misterioso e decisamente un tipetto vivace, che “i grandi” definirebbero senza remore “uno scapestrato bambino”.

Ne nasce un ritratto del tutto inedito di un monello a volte soffice e gentile, a volte pungente, che graffia e rompe tutto. Odia le regole dei grandi e sfida la paura. Vuole solo giocare all’infinito e anche di più. Leporello, il suo assistente bambinaio, è sempre lì a cercarlo dappertutto e a evitare che si ficchi in qualche guaio. “L’adattamento conserva tutti gli snodi musicali e narrativi – continua la Carrano – abbiamo ridotto da 3 ore a 50 minuti l’opera di Mozart in una storia per bambini. Ma la musica è un elemento portante, l’Opera si sentirà a pieno. Nino è un bambino nel quale altri bambini potranno riconoscersi, che ha argento vivo addosso, che immagina di essere un supereroe e sconfiggere le ipocrisie”.

Dopo il debutto di Macerata (30 Luglio alle 18 e alle 21 a palazzo Conventati di Macerata) Nino farà una piccola tournée e sarà anche a Civitanova (31 luglio al Cuore Adriatico ore 11), a Pievebovigliana (1 agosto, ore 11 parco Varnelli), Pollenza (1 agosto, ore 18 Piazza Ricci), Chiaravalle di Fiastra (2 agosto, Abbazia ore 11), Monte San Giusto (3 agosto, ore 18.30), Sarnano (4 agosto piazza Perfetti ore 18).

https://www.facebook.com/MacerataOperaFestivalSferisterio/videos/1011821492568054

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Oltre i muri. Mostra e visita all’agrinido di San Ginesio al terzo anno nella Yurta dopo il terremoto

di

MACERATA 12 luglio 2019 – Oltre un centinaio le persone hanno invaso il piccolo borgo di Vallato a San Ginesio in provincia...

So.Stare un progetto per l’infanzia e i giovani

di

E se fosse l’anno giusto per imparare a suonare uno strumento o per conoscere come vivere nella natura in modo selvaggio, accendendo...

La Carovana dei Pacifici in marcia a San Ginesio per i diritti dei bambini alla ricostruzione

di

Dopo 20 mesi dal terremoto del 2016 i 16 bambini 1-6 anni che frequentano l’Agrinido della Natura / Centro Agri-Infanzia di San...