Un autunno da sfogliare

di

Leggere insieme ai propri figli fin da piccoli è un’attività molto coinvolgente e molto nutriente per il bambino. Un libro può essere un passaggio e nutrimento per la nostra mente.  Vi proponiamo cinque libri da gustare insieme, da guardare, da manipolare e da leggere per farsi un bagno in storie piccole e grandi. Li puoi trovare e prendere in prestito anche alla Biblioteca Mozzi Borgetti in piazza Vittorio Veneto, Macerata tel. 0733256360

-IL PRIMO LIBRO DI KIKA (Collana) di Altan , Edizioni EL

Tutti i 12 libri della collana sono stati ristampati nel 2014 in occasione dei 35 anni dei libri di Kika! 

Età di lettura: da 1 anno

Una collana adorata dai bambini perché la prima forma di narrazione nei più piccoli: le protostorie. Alcuni titoli: Arriva l’autunno! – L’elefantino bianco – Sveglia ippopotamo! – Brava coccinella! – Tornano le rondini – I puntini rossi; Vola uccellino! – Fiocca la neve – L’amico pinguino.

Altan racconta storie brevi, brevissime, conducendoci così verso una forma embrionale di narrazione: un inizio, un accadimento che fa evolvere la situazione, e infine la conclusione. Non leggiamo solo una sequenza slegata di fatti e immagini, struttura comunemente adottata nei libri destinati al pubblico dei piccolissimi. Tutte le storie di Kika seguono un ritmo di causalità e consequenzialità dove ogni pagina è legata alla precedente essendone conseguenza naturale e logica (ippopotamo fa il bagno, e nella pagina seguente vediamo la sua maglietta bagnata).

Ogni libro illustra una piccola, grande, avventura di un personaggio, avventura che si articola nell’arco della giornata, o parte di essa, e si conclude in modo rassicurante e dolce, spesso con il ritorno a casa e un sonno beato. Alcune immagini sono così rilassanti… il pisolino sull’amaca o adagiati a un albero, una tavola imbandita, un bagno caldo quando si è intirizziti dopo una giornata sulla neve! L’ambientazione varia a seconda del libro e spesso segue una stagionalità. Le stagioni e gli elementi della natura sono ampiamente presenti e funzionali al racconto: il mare, il sole, la pioggia, il vento, il caldo, il freddo, l’acqua, la neve.

 

-AUTUNNO

I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner, Topipittori 

Età di lettura: da 2 anni

 -INVERNO

I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner, Topipittori 

Età di lettura: dai 2 anni

Autunno e Inverno non sono solo affreschi brulicanti da osservare attentamente, racchiudono piccole storie che hanno un inizio e un esito conclusivo. Queste storie sono quelle che si scoprono (e inventano!) lettura dopo lettura, seguendo un medesimo personaggio, umano o animale, pagina dopo pagina. Una delle più divertenti e immediate per i più piccoli lettori è la storia del pappagallo Nico che nel libro Autunno svolazza in giro per la città dopo essere scappato dalla gabbietta (che vediamo fin dalla prima pagina sul balcone della casa). Prima di essere infine ritrovato dai padroni, Nico si nasconde in ogni dove invitando il lettore a scovarlo, un espediente molto efficace per stimolare lo sguardo a scrutare le figure brulicanti (espediente simile lo troviamo con la gattina Pallina in Inverno). I libri delle stagioni sono libri da godersi in piena libertà, sono bellissimi comunque li si legga: inseguendo le vicissitudini di un unico personaggio, divertendosi a scovare dettagli e situazioni, osservando le ultime pagine e poi le prime, passeggiando con i protagonisti dal principio alla fine, immergendosi in una sola doppia pagina…

 

-SEMBRA QUESTO SEMBRA QUELLO di Maria Enrica Agostinelli, Salani
Età di lettura: dai 2 anni

Sembra questo, sembra quello…
sembra brutto, invece è bello,
sembra un cesto, ma è un cappello,
sembra un monte, ma è un cammello…
L’importante è di capire
che si può sempre sbagliare,
e che spesso non vuol dire
quel che sembra e come appare.

Ciò che sembra, non è. L’apparenza inganna, e ciò che immaginiamo di vedere con il nostro sguardo, spesso a un occhio attento rivela ben altro.
La nostra conoscenza del mondo si costruisce in più fasi, certamente una iniziale (istintiva, immediata e più pregiudiziale), e poi una, o meglio più, successive (frutto di tempo, pazienza, razionalità, e apertura mentale).
Ci si può fermare al primo sguardo, ma ci perderemmo molto. Possibile che questo profondo concetto sia veicolato in un libro per bambini, perdipiù in modo divertente?
Sì, ed è per questo che Sembra questo sembra quello, di Maria Enrica Agostinelli, è un intramontabile classico.

 

-CHIEDIMI COSA MI PIACE di Bernard Waber – Suzy Lee, Terre di Mezzo editore
Età di lettura: da 3 anni

“Cosa ti piace?”, chiede il papà durante una passeggiata autunnale nel parco alla sua piccola. “Mi piacciono le rane, le bestioline luminose, gli insetti. Mi piacciono i fiori. No, io amo i fiori”, risponde la bambina con il vestitino bianco e il giacchetto rosso disegnata da Suzy Lee. In queste e altre piccole frasi sparse per tutto il libro, in questi pensieri semplici ma profondi della piccola protagonista c’è la passione dei bambini per tutto quello che nasce dalla terra, per le minuscole vite che si muovono tra i fili d’erba, per ogni animaletto alato che vola nel cielo.

E per i bambini e le bambine che amano l’arte e la poesia non può mancare:

 

-IL MUSEO DELLE FOGLIE CADUTE di Antonio Catalano, Collana Piccoli musei sentimentali, Artebambini

Età di lettura: da 5 anni

Questo libro-opera appartiene alla collana “Piccoli musei sentimentali”, con la quale Antonio Catalano ci guida nella lettura di piccoli grandi prodigi quotidiani spesso invisibili ai nostri occhi distratti: i fiocchi di neve, le nuvole, il vento… In questo caso, l’autore si fa rapire dalle foglie che cadono: ci sono foglie che sono cadute in momenti cruciali, come quando nacque Leonardo Da Vinci, e altre che hanno sottolineato un momento intimo di tenerezza, come nello scambio di lettere tra un nonno e un nipote. Non guarderete più con gli stessi occhi una foglia portata dal vento.

Regioni

Argomenti