Di casa in casa, di famiglia in famiglia

di

Raccontiamo un progetto che coinvolge Nati per Leggere Provincia di Macerata, nostro partner QUIsSI CRESCE!, per portare il programma Nati per Leggere nelle Case Famiglia, Comunità Educative e al Centro Servizi Immigrati presenti nel comune di Macerata e che si avvia verso il sostegno stabile delle buone pratiche di salute nei Servizi per l’Infanzia e Famiglie e tra gli operatori sanitari.  In particolare si muove attraverso le Ostetriche nei corsi di accompagnamento alla nascita, e i Pediatri di famiglia con la realizzazione del marchio “Pediatri Nati per Leggere e Nati per la Musica” per la sorveglianza e promozione del neurosviluppo dei bambini nei bilanci di salute.

Grazie al sostegno economico della Fondazione Gerolamo Colonna si è realizzata a Macerata la prima fase del progetto “DI CASA in CASA” che porta il programma Nati per Leggere nelle Case Famiglia, Comunità Educative e Centro Servizi Immigrati presenti nel comune e “DI FAMIGLIA IN FAMIGLIA”, avviando un programma di sostegno stabile verso le buone pratiche di salute nei Servizi per l’Infanzia e Famiglie e soprattutto attraverso le ostetriche e i pediatri di famiglia, con la realizzazione del marchio “Pediatri Nati per Leggere e Nati per la Musica”: Sorveglianza e promozione del neurosviluppo nei bilanci di salute nell’ambulatorio del pediatra.

Un progetto nato nel 2014 e proseguito fino ad oggi, con la convinzione che occorra garantire e favorire un accesso precoce e mirato alle buone prassi di lettura condivisa e libri di qualità, propria delle cure primarie pediatriche, in quei bambini e quelle famiglie in condizioni di fragilità, e in quelle che sono reticenti alla fruizione della biblioteca, delle librerie e in generale delle attività e servizi rivolti a famiglie e bambini.

Sono state coinvolte 5 Case Famiglia e Centri per Famiglie e Centri pronta accoglienza a Macerata attraverso l’Associazione Piombini Sensini, l’Associazione La Goccia e l’ACSIM, raggiungendo circa 90 minori a rischio psicosociale residenti in strutture protette a Macerata, 70 tra operatori, educatori, operanti nei servizi coinvolti, tutte le ostetriche ospedaliere e 6 pediatri di famiglia.

E’ proprio di quest’ultimi che vi indichiamo i link dei video tutorial per le famiglie: “Dove cominciano le grandi storie”, realizzati grazie ai pediatri per le fasce d’età 0-18 mesi; 18-36 mesi; 3-5 anni.

https://bit.ly/2NJOppv  | Leggere insieme da 0 a 18 mesi
https://bit.ly/2ZzHVf4.  | Leggere insieme da 18 a 36 mesi
https://bit.ly/2Ug3394. | Leggere insieme dai 3 ai 5 anni

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fare posto alla presenza dei più piccoli

di

di Marzia Fratini coordinatrice nidi comunali Macerata   “Fare posto alla presenza dei più piccoli … deve essere impegno dei grandi, restituendo...

Leggimi forte. Le fiabe sono vere?

di

La mia prima e ultima filosofia, quella a cui credo con incrollabile certezza, l’ho imparata nella mia stanzetta di bambino…le cose a...

La pandemia e il lockdown con gli occhi dei ragazzi

di

Da una prima fase di ansia e stress si è passati alla rabbia e all’aggressività. La tenuta dell’adulto è fondamentale per la...