Agrinido di San Ginesio. Visita dialogata sulle tracce dell’educazione alla resilienza nello 0/6

di

Visita guidata all’Agrinido del Borgo di Vallato di san Ginesio, appena riaperto dopo le demolizioni a seguito del terremoto del 2016, per conoscere come i bambini lo stanno ri-abitando con creatività e resilienza.

Inaugurazione della mostra “OLTRE I MURI. Case e cammini sconfinati.”  che documenta il percorso tra agrinido rurale e nidi urbani e laboratori per la costruzione di mattoni creativi, aspettando la nuova scuola.

 

MACERATA, 22/6/2019 – Nuovo appuntamento con le visite dialogate di QUisSI CRESCE! all’Agrinido della Natura Agri-Infanzia di San Ginesio, il 30 giugno dalle 15 alle 19. Sarà sulle tracce dell’educazione alla resilienza nello 0/6 anni. A partire dalle ore 15, si potrà partecipare ad un camino dalla tenda Yurta – che ospita il nido dal 2016, a seguito del terremoto che ha reso inagibile la struttura originaria – fino al borgo di Vallato riaperto da poco dopo le demolizioni post sisma.

L’itinerario ripercorre uno dei cammini quotidiani dei bambini nel borgo. Il paesaggio è profondamente cambiato nelle geometrie, negli ingombri, nelle sonorità e nella vita, più fragile e povero ma aperto a nuove possibilità. I bambini lo stanno ri-abitando con creatività, oltre i muri.

Hanno raccolto tracce inedite delle trasformazioni e ipotizzano scenari nuovi, costruendo ponti di relazione. “E’ l’infanzia, infatti – spiga la responsabile dell’agrinido Federica Di Luca – che per prima sta riabitando il quasi desolato borgo di Vallato di San Ginesio, con opere effimere e altre in prospettiva permanenti come i mattoni di argilla che i bambini stanno realizzando per decorare la nuova scuola, polo 0/6, di cui attendiamo la ricostruzione.” E proprio al campo ove è prevista la costruzione del polo 0/6 terminerà la breve camminata con i laboratori per i bambini durante i quali, con terra, ghiaia e paglia, saranno costruiti insieme i mattoni creativi per un’opera collettiva sulla memoria del terremoto e immaginando la futura scuola.

Il programma della giornata, che nella mattinata prevede anche la presentazione del progetto 0/6 e del pensiero Montessori, prosegue con l’inaugurazione della mostra “OLTRE I MURI. Case e cammini sconfinati”, che documenta il percorso tra agrinido rurale e nidi urbani, tra abitato e naturale, tra natura addomestica e natura selvatica, tra natura e cultura avvicina molto le esperienze dei nidi di Macerata con quelle dell’Agrinido.

“Il borgo” e le “case”, l’abitare e il ri-abitare. I processi dell’abitare che in città avvengono simultaneamente e molto velocemente – spiega Federica Di Luca –  in montagna e nell’area marginale del cratere del terremoto potranno essere osservati in modalità “slow” e pertanto studiati quali modelli e buone pratiche.

La partecipazione è gratuita alla visita dialogata è  aperta a tutti bambini, genitori, educatrici dei nidi di Macerata e chiunque voglia conoscere la realtà e i progetti dell’Agrinido di Vallato di  San Ginesio.

QUIsSI CRESCE! è un progetto, del Comune di Macerata e di una rete di partner, sostenuto da Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. (ap)

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Amato e consumato: il nostro libro di famiglia

di

  Libri letti e riletti all’infinito. Libri trascinati, abbracciati, leccati, morsi. Libri nascosti e ritrovati. Libri riparati e incerottati, tenuti su a...

Generazione touch screen. Opportunità e rischi

di

Male assoluto o opportunità di apprendimento, rischio di passività ed esposizione eccessiva o tecnologia che è anacronistico non utilizzare. Sull’uso dei dispositivi...

Pensiamo ai più piccoli

di

di Stefania Monteverde | assessore alla Scuola e Nidi d’infanzia Comune di Macerata   Pensiamo ai bambini e alle bambine, al diritto...