Pronta la Bibliovaligia delle storie. Letture nei parchi contro la povertà educativa

di

Bambini e famiglie al parco con i libri di qualità. Iniziativa Nati per Leggere (NpL) e Nati per la Musica (NpN), in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Mozzi Borgetti. Bei momenti all’aria aperta per bambini, genitori, nonni e i volontari Npl con tante letture condivise di libri di qualità, arricchite anche da prestiti librari.

 

MACERATA, 3 /6/2019 – Con la bella stagione, arriva nei parchi e giardini di Macerata l’appuntamento con la Bibliovaligia delle storie di Nati per Leggere (NpL) e Nati per la Musica (NpN), in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Mozzi Borgetti.  L’iniziativa propone bei momenti all’aria aperta per bambini, genitori, nonni e i volontari Npl con tante letture condivise di libri di qualità, arricchite anche da prestiti librari.

Si svolgono tutti i mercoledì dalle 17,30 alle 19 dal 5 giugno al 31 luglio. Si inizierà mercoledì 5 al giardini pubblici di Collevario. Venerdì 7 la Bibliovaligia sarà al parco di Villa Cozza con un Nido di storie in occasione di Nidi in Festa, organizzato dal Comune per le famiglie bambini educatrici dei Nidi d’infanzia comunali. Il 12 giugno la Bibliovaligia sarà i giardini di Sforzacosta, il 19 a Le Vergini, mentre il 26 giugno al parco di Fontescodella ci sarà una lettura condivisa in notturna, dalle 21 alle 22,30, con storie della notte.

Il 3 luglio sarà la volta dei giardini di Piediripa, il 10 La Pace, il 17 Villa Potenza, il 24 il parco del Campo dei Pini e il 31 gran chiusura della Bibliovaligia ai giardini Diaz con la festa nati per Leggere e nati per la Musica.

Le famiglie e i bambini al termine degli incontri della Bibliovaligia delle storie potranno poi portare a casa i loro libri preferiti che restituiranno poi alla biblioteca Mozzi Borgetti.

Nati per Leggere, insieme a Nati per la Musica, è un programma nazionale finalizzato a favorire la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla nascita.  Leggere con una certa continuità ai più piccoli anche libri sonori che favoriscono attività e familiarità con i suoni e gli strumenti, infatti, ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Obiettivo di Nati per leggere e dell’Amministrazione comunale di Macerata, che da sempre sostiene e collabora a questo progetto, è quello di raggiungere anche bambini al di fuori dei circuiti culturali e educativi, nell’ambito delle iniziative e finalità del progetto comunale di rete QUIsSI CRESCE!, sostenuto da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. (ap)

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sperimentazioni ludiche per le educatrici dei nidi

di

Un incontro per ciascun nido, un pomeriggio di sperimentazioni ludiche guidate dalle operatrici Les Friches. Il percorso partecipato di QUIsSICRESCE! a Macerata...

La più contemporanea fra i moderni: come Maria Montessori può aiutarci nella fase 3 Covid

di

Ha centocinquanta anni eppure è una novità. Maria Montessori, nata a Chiaravalle, è diventata l’icona dell’educazione nel mondo. L’unica donna a cui...

Dalla pagina alle app. Suggerimenti di lettura coi libri gioco e app di qualità

di

Libri non solo da leggere, ma da manipolare. Ecco come sono cambiati i libri gioco dagli anni ’70 (epoca in cui sono...