QUIsSICRESCE! sperimenta la relazione intergenerazionale bambino-anziano

di

Un nuovo nido d’infanzia aprirà a settembre a Macerata nei locali di Villa Cozza che ospitano la casa di riposo, con attività integrative pomeridiane per famiglie bambini e anziani.

 

MACERATA 22/8/2018 – Un nuovo nido d’infanzia pubblico aprirà a settembre a Macerata nel parco di Villa Cozza nei locali dell’Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona – Ircr adiacenti alla casa di riposo. Sarà realizzato grazie al progetto “QUIsSICRESCE!” presentato dal Comune insieme a una rete di partner e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” con cui ha ottenuto un contributo di 300mila euro in tre anni per diverse azioni tra cui il potenziamento dei servizi educativi 0- 3 anni con il nuovo nido.

La relativa convenzione tra Comune e l’APSP- IRCR è stata presentata al Consiglio comunale dall’assessore ai nidi d’infanzia Stefania Monteverde.  “Aprire un nuovo nido d’infanzia pubblico è un segno di civiltà. Dà nuove opportunità alle famiglie, mette i bambini al centro della comunità e ha il merito di sperimentare a Macerata nuovi percorsi di educazione nel dialogo tra le generazioni, una scelta culturale che ci deve rendere tutti orgogliosi di quello che sa fare questa città.”  ha affermato l’assessore ricordando come la scelta rafforza il percorso dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona nata nel 2012 anche per ampliare i servizi anche ai bambini.

Si lavora durante l’estate, dunque, per allestire nei locali adiacenti alla casa di riposo, che ospitavano gli uffici dell’Ircr, il nuovo servizio educativo che sarà gestito all’Azienda Pubblica Servizi alla persona, nell’ambito di una convenzione con il Comune di Macerata. Potrà ospitare 21 bambini e consentirà di aumentare i posti disponibili nei nidi d’infanzia pubblici, ampliando nel contempo numero e tipologia dei servizi offerti alle famiglie.  Nel nido, infatti, sarà avviata la sperimentazione di un nuovo servizio integrativo: uno spazio per bambini e bambine fino a sei anni che potranno frequentare la struttura accompagnati da genitori, nonni e familiari, per tre volte alla settimana dopo la chiusura del nido.

Sarà un momento in cui sperimentare, con la presenza e la facilitazione di un educatore o educatrice adeguatamente formato, la relazione intergenerazionale tra i bambini e gli anziani attraverso attività e laboratori. La stessa sarà favorita grazie alla presenza dell’area di connessione del Parco di Villa Cozza che circonda la struttura, con incontri, anche spontanei, legati alla quotidianità.

Nelle prossime settimane si ultimeranno i lavori di ristrutturazione e imbiancatura dei locali del nido. La procedura di fornitura e la scelta degli arredi è stata già completata a cura della coordinatrice dei nidi Marzia Fratini secondo le linee guida nazionali, mentre per il personale il Comune attingerà da una selezione in corso a seguito di bando.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nonni e bambini insieme. L’esperienza del nido di Macerata al Convegno internazionale “Educazione Terra  Natura”

di

 L’esperienza di un nido comunale nella struttura della casa di riposo di Villa Cozza,  con attività che favoriscono le relazioni intergenerazionali, è...

Spazio Piccolissimi, primo incontro partecipato con mamme e bambini

di

Lunedì 18 novembre è iniziato “Spazio Piccolissimi” curato dall’ostetrica Maria Lucia Beccacece, il progetto dedicato alle donne dalle 24 settimane di gravidanza...

Biblioteca digitale e tante proposte di attività e laboratori per i piccoli sui social

di

  La biblioteca Mozzi Borgetti durante il periodo di quarantena offre la possibilità di accedere a Biblioteca Digitale MLOL che mette a...