Le Officine di Comunità: essere nella dinamica

di

Contributo a cura di Valentina Di Palma* – Sono quattro anni che mi sono lasciata coinvolgere dai bambini che incontro durante i laboratori di creatività digitale del progetto PRIMAI ed è esattamente lo stesso tempo che ogni singolo incontri riesce a stupirmi nella sua capacità creativa. Ogni lezione è fatta di una dimensione interattiva entusiasmante, in cui la asimmetria anagrafica tra me e loro diventa simmetria dinamica relazionale per ritrasformarsi in asimmetria a loro totale vantaggio in termini di creatività.

Il progetto ha questo grande merito quello, secondo me, di lavorare sulle risorse dei bambini.

I laboratori, lo sportello di ascolto, le officine di comunità rappresentano una rete reale di prossimità che riesce ad intercettare bisogni, anche di difficile emersione, per trasformarli in risorsa.

La mia esperienza di operatrice nel progetto, in qualità di animatrice delle Officine di Comunità a Sora, si sta sostanziando di una continua progettualità condivisa con le persone che incontriamo. Con esse, attraverso i racconti, l’informalità della situazione, la capacità del progetto di fare da Trade Union con le istituzioni locali, si riescono ad attivare esperienze condivise lavorando sulle risorse di ognuno.

Una bellissima esperienza è stata quella del percorso che ha portato al mercatino di Natale. Abbiamo creato e sperimentato una sorta di piccola Banca del Tempo in cui la rete era al contempo risorsa e destinataria. Ognuno ha condiviso le proprie opportunità, in termini di competenze, tante e diverse, e le proprie necessità. Il parametro era la quantificazione del dare e dell’avere attraverso una batteria di voucher simbolici che sostituivano lo scambio di denaro e costituivano la concretezza dello scambio.

Certamente è stata un’esperienza embrionale che va ripensata alla luce dell’analisi di quanto è emerso ma allo stesso tempo ha offerto la possibilità di toccare con mano l’enorme ricchezza che il progetto PRIMAI ha contribuito a coscientizzare nei territori che lo stanno animando.

 

 

*Operatrice delle Officine di Comunità a Sora- Associazione IL FARO ODV

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PRIMA I, il programma dell’estate sul territorio di Sora

di

Contributo a cura di Associazione “Il Faro Onlus” Sora – Il progetto PRIMA I sta sviluppando moltissime attività nelle scuole partner di...

Giornata dell’albero a Sora: “Insieme nel bosco incantato tra fate e folletti” – FOTO

di

Si è tenuto sabato 26 ottobre, nei locali della Ludoteca “La Fortezza dei sogni” a Sora, l’evento PRIMAI dedicato alla “Giornata dell’albero”...

Sportello di ascolto e sostegno: “Quando l’occasione diventa impegno”

di

Di Loredana Maria Colone*-E’ così che inizia una delle storie nate con il Progetto P.R.I.M.A.I… Lo Sportello di sostegno alla genitorialità e...