“Giochi da tavolo insieme”: eventi a Sora per promuovere socialità e dialogo tra generazioni

di

I giochi da tavolo al centro di una serie di eventi targati PRIMAI a Sora e organizzati dall’associazione partner IL FARO ODV. Obiettivo di queste iniziative, che rientrano nelle Officine di Comunità, è quello di “promuovere il gioco sano nella sua dimensione sociale dello stare insieme. E’  stata creata una rete con varie attività commerciali del territorio che hanno messo a disposizione i propri locali per la realizzazione delle varie tappe di questi eventi che hanno al centro proprio lo stare insieme attraverso i giochi da tavola”, racconta Armando Caringi, presidente dell’associazione partner IL FARO ODV.

Il primo appuntamento si è svolto il 27 novembre, con un’alta partecipazione di ragazzi e delle loro famiglie.

“E’ stato un pomeriggio davvero intenso – ci spiega – La cosa più bella è stata vedere le famiglie riunirsi intorno al gioco, figli e genitori insieme. Attraverso questo momento ludico abbiamo potuto veicolare, sia praticamente che attraverso conversazioni informali avute nel corso dell’evento, l’idea che il gioco ha davvero una grande valenza sociale quando è sano e fa parte anche di una relazione intergenerazionale”.

Anche se il progetto PRIMAI ha come beneficiari principali i bambini di 3/6 anni questa attività è stata pensata per “i fratelli più grandi” nell’ottica di dare un servizio aggiuntivo alle famiglie in risposta alle nuove problematiche ed emergenze acuite dall’era COVID-19.

“L’attività è rivolta a tutti a partire dai 15 anni – spiega ancora Armando Caringi – ed è stata organizzata per favorire la partecipazione dei nuclei familiari. I giochi scelti sono Carcassonne, Ticket to Ride, Seven Wonders e tanti altri. La filosofia di fondo è lo stare insieme anche in famiglia condividendo la dinamica ludica per tutte le età . Un vero appuntamento sociale per le nostre Officine di Comunità”.

Il prossimo appuntamento si terrà il 27 dicembre dalle ore 15 nei locali della Ludoteca La Fortezza Dei Sogni in via Conte Canofari.

Gli eventi successivi si terranno in altre location messe a disposizione da realtà del territorio, per un viaggio itinerante di divertimento e socialità.

La partecipazione è gratuita e non serve iscrizione.

LE IMMAGINI DELLA PRIMA SERATA DI “GIOCHI DA TAVOLA”

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Dal laboratorio di psicomotricità di Sora un “taccuino” ricco di suggestioni ed emozioni

di

Di Cristina Iafrate – Da quando è iniziata la mia collaborazione professionale con il progetto P.R.I.M.A.I. nel Laboratorio di psicomotricità ho dato...

Psicomotricità a Sora: “Marinella e la storia del pulcino senza piume”

di

Contributo a cura di Andrea di Ruscio* –Lavorare con i bimbi piccoli nasconde sempre infinite piacevoli sorprese. Capita che gli adulti, presi...

A Sora boom di presenze per le attività estive di PRIMA I

di

Di Miriana Perruzza* – Vorrei condividere con voi questa riflessione che mi è scaturita spontaneamente in merito al nuovo inizio delle attività...