Teatro nella scuola dell’infanzia: un prezioso percorso di crescita e aggregazione

di

Contributo a cura di Francesco Franco*- Attività teatrale e scuola dell’infanzia. Da un lato l’arte del rito collettivo, considerata sacra dagli antenati dell’attuale cultura occidentale, dall’altro la collettività del domani.

Porre attenzione sul possibile incontro tra questi due fattori, non è esclusivamente utile, diventa necessario, in tempi e spazi come quelli attuali, ormai propensi alla crescita dell’individuo singolo, soggetto all’influenza del fenomeno predominante del nostro secolo: i social media.

Il teatro diventa quindi mezzo, attraverso il quale i bambini, riconoscono una funzione  aggregativa, sotto forma di un’attività quale il gioco, che al pari dell’istruzione è necessario nel percorso di crescita.

Altro aspetto non meno importante da considerare, è l’avviamento alla conoscenza dell’arte, con i suoi conseguenti stimoli alla curiosità, alla presa di coscienza futura che questi piccoli individui potranno conservare con loro nel mondo che li vedrà uomini, poiché una comunità che si nutre di cultura, è una comunità viva.

Pertanto il percorso svolto finora dai laboratori del Progetto Prima I, risultano un punto d’osservazione di questo fenomeno complesso nelle sue forme, fatto di linguaggi che si interfacciano, tra gli operatori e  i fruitori delle attività, che trovano in questa connessione tra mondi apparentemente distanti (quello degli adulti e quello dei bambini), il loro vero risultato: la comunicazione.

Il lavoro di noi addetti ai lavori trova la sua più grande conquista proprio attraverso questa chiave d’accesso al territorio sterminato che l’infanzia rappresenta e che se coltivata con cura e costanza donerà i frutti di una nuova comunità solida e attiva.

Arrivati alla fine di questo anno scolastico, riconosco una crescita condivisa tra il mio lavoro e le conoscenze acquisite dei bambini, e pertanto la soddisfazione si unisce alla speranza di riconoscere nel futuro, giovani uomini pronti ad essere adulti nel mondo del domani.

*Operatore teatrale – Teatro della Maruca

**La Foto d’archivio si riferisce ai laboratori del progetto PRIMAI degli anni passati

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PRIMA I e i videolaboratori: “Entusiasmo e gratitudine le migliori ricompense”

di

Di Daniela Oliverio* – Dopo i primi giorni di incredulità e smarrimento – derivati dal dover affrontare un’emergenza sanitaria e sociale che...

Teatro spazio delle Emozioni: “A Crotone riscopriamo socialità e condivisione”

di

Contributo a cura di Francesco Franco* – La ripresa fisica dei laboratori teatrali del Progetto Prima I sta dando i frutti sperati....

“Stare insieme, giocare e divertirsi con l’arte del teatro è una cosa meravigliosa”

di

Contributo a cura di Francesco Franco* – Ricominciare a portare i laboratori teatrali nelle scuole, specie per i più piccoli è fondamentale...