Creatività digitale: “A Crotone il coding come strumento di crescita”

di

Contributo a cura di Giuseppe Villirillo* – Già da tempo i molteplici laboratori attuati dal Progetto PRIMAI sul territorio di Crotone stanno conferendo un valore aggiunto nel processo educativo infantile in affiancamento alle consueti materie didattiche.

Nello specifico, il Laboratorio di Coding, che conduco in qualità di esperto del settore, nasce dalla consapevolezza sempre più impellente di introdurre una nuova materia per una scuola che non può e non deve rimanere rigida sui vecchi paradigmi e metodi di insegnamento, e che necessita di trasformare se stessa in un sistema aperto ai “nativi digitali” ed alle conseguenti nuove esigenze.

L’importanza del Coding nella fascia d’età 3-6 anni consiste nell’instillare nei bambini una forma mentis che permetta loro di padroneggiare il pensiero computazionale, allenando la mente ad usare la logica nella vita di tutti i giorni e nella risoluzione di problemi complessi.

Fin dalle primissime attività (unplugged) messe in campo con i più piccoli, ho posto particolare attenzione all’unicità di ogni bambino e alle differenti capacità di ciascuno. Si è partiti dal movimento del corpo per arrivare gradualmente ad utilizzare strumenti non digitali volti ad introdurre i concetti fondamentali dell’informatica.

I bambini hanno fin da subito mostrato grande entusiasmo per le attività proposte, imparando attraverso il gioco ad utilizzare tessere, eseguire comandi ed istruzioni. L’obiettivo pertanto che si persegue è far sviluppare al bambino le capacità di approcciarsi alle situazioni in modo analitico pianificando le soluzioni più idonee dopo aver individuato e separato tra di loro i vari aspetti del problema.

 

*Esperto laboratorio di Creatività digitale della Cooperativa Agorà Kroton ONLUS

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PRIMA I rimane vicina ai bambini attraverso i laboratori a distanza: GUARDA I NOSTRI VIDEO

di

E’ davvero un periodo molto strano per i nostri bambini. Le scuole chiuse per via dell’emergenza Covid-19, i genitori a casa (almeno...

Rino il Calzino e il ritmo, nuovi strumenti per nuove melodie

di

E’ online la nona puntata della nostra webserie “Rino il calzino”. Questa volta l’amato amico di tutti i bambini che seguono il...

Rino il Calzino, online l’attesa prima puntata della seconda stagione

di

Rino il Calzino è tornato! Per la gioia di grandi e piccini l’amata webserie prodotta dal progetto PRIMAI – selezionato dall’impresa sociale...