Teatro a Manfredonia: “Iniziamo dal cerchio per guardarci negli occhi e dirci come stiamo”

di

Contributo a cura della Compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi * – Nel laboratorio Teatro Spazio delle Emozioni, ospitato dalle scuole partner del progetto PRIMAI sul territorio di Manfredonia, in una delle nostre lezioni, abbiamo scelto di iniziare dal cerchio, per guardarci negli occhi e dirci come stiamo.

Abbiamo quindi preparato il corpo al movimento e abbiamo ripreso confidenza con lo spazio che abitiamo durante il laboratorio di teatro. Abbiamo giocato ad un 1,2,3 stella un po’ speciale: ogni volta che ci si fermava, ci si trasformava in un personaggio della storia di cappuccetto rosso.

Poi ci siamo dedicati alla danza ed al lavoro di gruppo. L’obiettivo per il gruppo era creare la “danza della torta di mele per la nonna”.

Ogni ingrediente della torta diventava un movimento del corpo. La farina, le uova (le più divertenti), il latte, il pizzico di sale, una bella girata, una bella infornata, l’attesa, Din! La torta è pronta, una scorpacciata!

Il gruppo proponeva e sceglieva un movimento e si ripeteva finche non eravamo pronti per rifare la danza intera, tutti insieme, con la musica.

Con la sezione D siamo riusciti anche a scrivere un messaggio a Cappuccetto Rosso: “Cappuccetto rosso, stai attenta perché nel bosco c’è il lupo. Ti consiglio di fargli tante carezzine e di dargli da mangiare”. Ci siamo salutati con la formula magica ritmata che solitamente apre il laboratorio!

 

*La foto d’archivio fa riferimento ad un percorso laboratoriale degli scorsi anni curato dalla Compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi

 

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Teatro Spazio delle Emozioni”: a Manfredonia si riparte con laboratori dentro e fuori le scuole

di

Ripartono i laboratori di “Teatro Spazio delle Emozioni” anche sul territorio di Manfredonia. La realtà partner “Teatro Bottega degli Apocrifi” ha organizzato...

Teatro, Esopo in Africa ovvero l’arte di parlare ai bambini

di

Contributo a cura di “Bottega degli apocrifi”* – Ai bambini si può dire tutto? Ce lo siamo chiesto quando all’interno del progetto...

P.R.I.M.A. I e i laboratori teatrali: l’esperienza della Compagnia “Bottega degli Apocrifi” a Manfredonia

di

Oggi vi presentiamo la testimonianza che ci arriva dal laboratorio teatrale ospitato nella scuola dell’Infanzia Fieramosca dell’I.C. Giordani/De Sanctis di Manfredonia a cura...