Psciomotricità a Crotone: “A piccoli passi vinciamo la paura di metterci in gioco”

di

Contributo a cura di Lorena Giglio* – Nonostante le molteplici difficoltà causate dall’emergenza sanitaria in corso, il progetto PRIMAI sul territorio di Crotone continua il suo percorso senza timore. In particolare nel Laboratorio di Psicomotricità – che conduco nelle scuole partner del progetto in Calabria – le lezioni, dopo la pausa natalizia, sono riprese secondo programma,  permettendo ai bambini di ampliare il loro bagaglio emozionale psicologico e comportamentale.

La Psicomotricità è, infatti, un’attività molto importante per la fascia d’età 3-6 anni: una buona coordinazione motoria aiuta, non a caso, a migliorare nella didattica della materna e fornisce la possibilità di ottenere risultati ottimali anche nelle attività scolastiche della scuola primaria.

Nei laboratori che conduco parto sempre dal presupposto che ogni bambino ha la sua storia, il suo carattere e le sue difficoltà, per questo cerco sempre di adattare il metodo educativo all’esigenza del singolo. Niente è precostituito rigidamente.

All’inizio del loro percorso molti piccoli studenti appaiono scoordinati, timidi ed hanno paura di mettersi in gioco ma la magia avviene lezione dopo lezione…In ogni appuntamento del laboratorio PRIMAI assistiamo ad un cambiamento e ad una presa di coraggio forte che spinge tutti a partecipare attivamente all’attività.

La soddisfazione più grande finora è stata proprio registrare come anche i bimbi che prima si ritraevano ora  si propongono volontariamente per eseguire i vari giochi ed esercizi insieme agli altri.

*Operatrice di Psicomotricità – Cooperativa Agorà Kroton Onlus

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di Psicomotricità nelle scuole di Crotone: “Nuove regole ma con lo stesso entusiasmo di sempre”

di

Torna il progetto PRIMAI nelle scuole partner del territorio di Crotone. Dopo le interruzioni causate dalla pandemia e che hanno tenuto lontani,...

Laboratorio di Musicoterapia a Crotone: “Musica e gioco per incentivare creatività e autostima”

di

Contributi a cura di Maria Teresa Manica* – I vari incontri di musicoterapia hanno come finalità il compimento all’esternazione della creatività nascosta...