2022, un anno inFORMAZIONE – Modulo 2 “Intelligenza emotiva”

di

Contributo a cura di IRASE – Il secondo modulo del percorso di formazione sviluppato da IRASE Nazionale e rivolto ai docenti è dedicato al tema dell’Intelligenza emotiva.

Daniela Oliverio, formatrice IRASEScopriamo gli elementi essenziali del modulo grazie ad una breve descrizione operata dalla formatrice, la  Dott.ssa Daniela Oliverio (Psicologa clinica e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, esperta in Psicologia Perinatale):

A partire della definizione dell’Intelligenza Emotiva di Goleman, andremo ad approfondire il ruolo delle emozioni nello sviluppo cognitivo del bambino fin dalla nascita e come può l’ambiente influire sul processo di costruzione di sé e delle sue competenze di base. Con questo percorso offriamo ai docenti nozioni rispetto al neurosviluppo e strumenti pratici di applicazione nella relazione con i bambini.

  • Contenuti:

Intelligenza emotiva, sviluppo sensoriale, meccanismi di apprendimento, attenzione e memoria, gioco, creatività, relazione primaria, insegnante e ambiente educativo, empatia, tecnologia, natura, …

  • Obiettivi:

Conoscere i meccanismi innati all’apprendimento e degli strumenti che l’ambiente può mettere in atto per favorirlo.

  • Competenze:

Comprensione dei meccanismi di base che favoriscono l’apprendimento, consapevolezza del ruolo dell’adulto e dell’ambiente nel favorire o inibire questo processo. Sviluppo di capacità di analisi e osservazione del contesto.

Il modulo formativo prevede 39 ore di formazione articolate in 10 ore di videolezioni asincrone, 14 ore di studio individuale dei materiali didattici (slide), 5 ore di studio individuale dei materiali di approfondimento (articoli scientifici, bibliografia, sitografia, documentazione testuale) e 10 ore di videolezioni sincrone, articolate in 4 incontri da 2,5 ore con avvio a marzo. La formatrice conclude illustrando la struttura del modulo:

L’intelligenza emotiva secondo Goleman;

-l’apprendimento a partire dalla nascita;

-il ruolo delle emozioni nell’apprendimento;

-la relazione affettiva nell’apprendimento;

-lo sviluppo dell’empatia e gli effetti della tecnologia;

 

*Foto d’archivio relativa ad iniziative di formazione sul territorio di Crotone

 

 

Ti potrebbe interessare

Rino il calzino e l’inno di Mameli, impariamo a suonarlo con la body percussion

di

Come ogni venerdì ormai da qualche anno ecco rinnovato il consueto appuntamento con la webserie del progetto PRIMAI “Rino il Calzino”. Nella...

Il gioco del “cestino magico”: attività per bambini da fare a casa – VIDEO

di

Il progetto “PRIMAI”,  selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, nel periodo di...

“Genitori e figli ai tempi del Covid”, incontri online dello Sportello d’Ascolto di Manfredonia

di

La Dottoressa Angela Renzullo, Psicologa e Psicoterapeuta responsabile dello Sportello d’Ascolto all’interno del progetto P.R.I.M.A. I sul territorio di Manfredonia,  propone un...