IRASE: “Per PRIMAI il 2022 sarà un anno ricco di inFORMAZIONE

di

Contributo a cura di Matteo Del Nobile*Come illustrato dallo Staff di IRASE Nazionale ed IRASE Frosinone in occasione del meeting del 18 novembre 2021, il 2022 sarà un anno ricco di azioni di supporto alla crescita professionale del personale docente delle Istituzioni Scolastiche partner del progetto P.R.I.M.A. I.

Durante l’incontro l’Ente di formazione e ricerca, qualificato ed accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, ha presentato ai Dirigenti Scolastici e i Referenti delle scuole partener (istituzioni operanti nei tre territori oggetto di intervento del progetto P.R.I.M.A. I., Crotone – Sora – Manfredonia) l’offerta formativa rivolta al personale docente per l’a.s.2021/2022. 

L’attività formativa consentirà di sviluppare contenuti, abilità e strategie afferenti tre aree tematiche:

  • Intelligenza emotiva;
  • Educare alla felicità;
  • Prevenire il bullismo.

Le tre macroaree, già oggetto di intervento formativo nelle annualità trascorse, hanno assunto ulteriore centralità con l’evento pandemico tutt’ora in corso. La povertà educativa minorile, a cui si contrappone il progetto P.R.I.M.A. I., ha visto accrescere alcuni fattori di rischio derivanti dal distanziamento sociale, dall’isolamento vissuto in condizione di lockdown e dal depotenziamento del modello di relazione educativa pre-covid. Numerosi fattori di disuguaglianza sociale ed economica hanno esposto la popolazione minorile a nuove criticità con accrescimento di bisogni educativi. Gli effetti a medio e lungo termine determinati dal vissuto pandemico sui più piccoli sono oggi in fase di studio e richiede che la comunità educante si renda sempre più attenta e pronta a strutturare tempestive risposte capaci di sostenere bisogni educativi emergenti. Per tale motivo si ritiene che interventi formativi nelle tre aree in oggetto siano, ancor più di prima, centrali per sostenere adeguatamente il personale docente nell’edificare ambienti educativi aderenti ai bisogni dei nostri alunni, contrastando nuove forme di povertà educativa.

La struttura degli interventi formativi vede una ricca articolazione di strumenti e modalità di accesso a contenuti e risorse. Nel rispetto delle misure di contenimento e contrasto della diffusione del covid, IRASE ha predisposto due principali ambienti formativi. Il primo è rappresentato dalla piattaforma e-learning IRASE Formazione con risorse da fruire in asincrono (videolezioni, slide, materiale di approfondimento).  Il secondo è rappresentato dalla piattaforma ZOOM con la realizzazione di videolezioni sincrone, caratterizzate dalla interazione tra formatore e corsisti. La formazione verrà avviata nel mese di gennaio e si concluderà nel mese di aprile. IRASE Nazionale è pronta a sostenere le comunità educanti nel complesso e splendido lavoro che le attende: sostenere la crescita dei nostri bambini.

  *Referente IRASE Manfredonia

Ti potrebbe interessare

Quando il teatro e le fiabe si incontrano: “La bella addormentata nel bosco” – VIDEO

di

Quando la capacità di bravi attori incontra storie senza tempo come “La bella addormentata nel bosco” il risultato è a dir poco...

PRIMA I rimane vicina ai bambini attraverso i laboratori a distanza: GUARDA I NOSTRI VIDEO

di

E’ davvero un periodo molto strano per i nostri bambini. Le scuole chiuse per via dell’emergenza Covid-19, i genitori a casa (almeno...

Dall’emergenza possono nascere opportunità: PRIMA I al lavoro con una nuova sperimentazione sul web

di

La squadra di “PRIMA I” sta cercando di interpretare l’emergenza sanitaria in corso, con tutte le sue limitazioni e regole da rispettare,...