Manfredonia, lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il laboratorio di coding

di

Contributo a cura di Daniele Guida*- Finalmente sono ripartiti i percorsi laboratoriali di CODING, importante attività didattica per lo sviluppo del pensiero computazionale con i bambini della scuola dell’infanzia di Manfredonia, finalmente in presenza e in totale sicurezza.

Il pensiero computazionale non è materia solo per ingegneri, ma è anche alla portata dei bambini e nel corso delle esperienze passate con i laboratori organizzati da P.R.I.M.A.-I. nel territorio di Manfredonia ne sono stati la dimostrazione. Il pensiero computazionale è una strategia di pensiero chiara, logica e operativa, che si utilizza per risolvere problemi, anche quotidiani, in modo personale e creativo, grazie alla pianificazione di una strategia d’azione.

Tali laboratori, quindi, sono utilissimi ai bambini i quali giocando a programmare, imparano, al tempo stesso, ad adoperare la logica per risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, ossia un processo logico-creativo che permette di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo, più facilmente, un pezzettino alla volta.

Nello specifico del laboratorio condotto nelle scuole dell’infanzia di Manfredonia, il percorso prevederà un primo approccio di CODING UNPLUGGED per poi avviare i bambini all’utilizzo di giochi attraverso strumenti digitali. Anche se pensare al coding a scuola senza computer può sembrare un contraddittorio, non solo questo è possibile, ma è anche molto utile nel processo mirato all’acquisizione del pensiero computazionale.

Il primo indubbio vantaggio del coding unplugged è soprattutto di natura pratica poiché non richiede attrezzature elettroniche – computer, tablet o smartphone – di cui spesso le scuole dispongono in numero non sufficiente. A sua volta L’apprendimento del coding senza computer è però propedeutico anche a quello davanti allo schermo.

Nel laboratorio di CODING di Manfredonia i bambini faranno pratica con giochi di gruppo coinvolgenti, accedendo in modo naturale ai meccanismi alla base dei linguaggi di programmazione che saranno pronti a tradurre al computer, il tutto condito da una buona dose di entusiasmo che finalmente possiamo rivivere dopo il lungo periodo di isolamento dovuto al COVID.

*Esperto di Coding – Cooperativa Santa Chiara Manfredonia

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Creatività digitale a Manfredonia: “Con l’amico robot Milton impariamo a risolvere i problemi”

di

Di Guida Daniele* –  Nella circolare MIUR PROT. N. 9759 del 08 OTTOBRE 2015 si legge: “Nel mondo odierno i computer sono dovunque...

“Rino il Calzino”: dall’esperienza sul campo nuove sperimentazioni in arrivo

di

Relazione a cura di Armando Caringi e Miriana Perruzza*- Dall’esperienza sul campo mediante la creazione della webserie “RINO IL CALZINO” è emersa...

Il laboratorio di creatività digitale sbarca anche a Manfredonia: bimbi alle prese con “La città di Milton”

di

Tra le numerose attività previste da P.R.I.M.A. I a Manfredonia, ad ottobre partirà anche il laboratorio di creatività digitale (già operativo sui territori...