Laboratorio di Psicomotricità nelle scuole di Crotone: “Nuove regole ma con lo stesso entusiasmo di sempre”

di

Torna il progetto PRIMAI nelle scuole partner del territorio di Crotone. Dopo le interruzioni causate dalla pandemia e che hanno tenuto lontani, per troppo tempo, i nostri operatori dalle materne siamo entusiasti di riavviare questo nuovo percorso in presenza. E’ ormai questione di giorni e i nostri laboratori ripartiranno seppur con regole nuove. Tra questi c’è quello condotto dall’esperta di Psicomotricità Lorena Giglio della Cooperativa Agorà Kroton Onlus che ci racconta il suo entusiasmo e la voglia di riprendere laddove avevamo lasciato, consapevole che l’approccio dovrà essere necessariamente nuovo.

A breve inizierà una nuova stagione del progetto PrimaI nelle scuole di Crotone – ci racconta l’operatrice – che dovremo vivere e affrontare in modo diverso da come eravamo abituati. Nella parte didattica le attività saranno sempre incentrate sullo sviluppo delle capacità coordinative, esercizi prettamente ludici che ci porteranno ad affinare tali capacità. La  parte operativa  sarà invece  più complicata, ci saranno limitazioni e tante regole da rispettare che ostacoleranno il nostro lavoro”.

“Evitare ogni contatto con i bambini é fondamentale per la sicurezza sanitaria ma al tempo stesso mette i piccoli a dura prova perchè  spesso chiedono abbracci o strette di mano. Piccoli gesti apparentemente ma per loro molto importanti perchè tramite essi imparano a fidarsi e ad affidarsi a noi. Nonostante tutto però sarà bello ritrovarsi  riprendere un percorso che ci ha sempre regalato tante soddisfazioni. È importante riprendere con fiducia e coraggio insegnando ai bambini che si deve sempre credere in un futuro migliore”, conclude Lorena Giglio.

E l’augurio in un “futuro migliore” per questa nuova ripartenza non poteva essere più azzeccato!

*Nella foto d’archivio il laboratorio di Psicomotricità a Crotone svolto nell’era Pre-Covid

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Psciomotricità a Crotone: “A piccoli passi vinciamo la paura di metterci in gioco”

di

Contributo a cura di Lorena Giglio* – Nonostante le molteplici difficoltà causate dall’emergenza sanitaria in corso, il progetto PRIMAI sul territorio di...

Laboratorio di Musicoterapia a Crotone: “Musica e gioco per incentivare creatività e autostima”

di

Contributi a cura di Maria Teresa Manica* – I vari incontri di musicoterapia hanno come finalità il compimento all’esternazione della creatività nascosta...