Officine dei sorrisi… in famiglia!

di

di Marco Grossi* – Le attività estive del progetto PRIMA I sul territorio di Sora stanno continuando negli spazi del Centro Minori San Luca, proponendo ai bambini moltissime attività. Giocando insieme a loro ci è venuta l’idea di coinvolgere i fratelli più grandi ed i papà per costruire nello stesso spazio momenti di condivisione con la famiglia.

Nasce allora un torneo di calcio a 5, con due gironi. Il primo dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 17 ed i 13 anni, il secondo ai papà. Da lunedì 5 giugno il torneo è partito con 5 squadre per girone che si sta svolgendo sul terreno di gioco presente all’interno del Centro Pastorale “San Luca” a Sora.

La scelta degli operatori è stata quella di utilizzare i bellissimi spazi della Ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, e grazie al progetto P.R.I.M.A.I dare vita ad una competizione a tema, ricalcando quanto sta avvenendo in molti Paesi d’Europa, con lo svolgimento degli Europei di calcio.

L’idea è quella di utilizzare l’occasione e la spinta che inevitabilmente di portano certo eventi internazionali e lo spirito calcistico per valorizzare il senso di inclusione e di comunità educante anche in un contesto sano, dedicato all’intero nucleo familiare e soprattutto in continuo rinnovamento, Lo spazio diventa “luogo” da aggiungere alle esperienze da condividere in famiglia.

Al termine delle competizioni, che si animeranno nelle prime tre settimane di luglio, avrà luogo una cerimonia di premiazione, il 27 luglio che culminerà con un Talent giocoso organizzato con i bambini che stanno partecipando alle attività P.R.I.M.A.I. Una festa nella festa!

*Operatore IL FARO ODV SORA

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le Officine di Comunità: essere nella dinamica

di

Contributo a cura di Valentina Di Palma* – Sono quattro anni che mi sono lasciata coinvolgere dai bambini che incontro durante i...

“La mia prima gita”: racconto di una giornata speciale grazie al progetto PRIMA I

di

Contributo a cura di Armando Caringi* –Tra le tante attività del Centro estivo 2020, presso il Centro Minori San Luca, in collaborazione...

Meeting PRIMAI: dal 25 al 27 novembre la rete di progetto incontra il territorio di Crotone

di

Il progetto PRIMAI riprende i suoi tradizionali meeting dopo la pausa causata dalla pandemia. Dal 25 al 27 novembre a Crotone la...