“Officine dei sorrisi” di PRIMA I a Manfredonia: “Carezze per l’anima”

di

Salute non è solo assenza di malattia ma qualcosa di molto più ampio che getta le sue basi nell’infanzia, in particolare nei primissimi anni di vita. E’ vivere con ritmi che rispettino i propri limiti, è abitare in un ambiente sano e accogliente, è nutrire il corpo e la mente con cibi e pensieri sani, è avere buone relazioni con gli altri, stare bene con se stessi, stimarsi, amarsi, rispettarsi, coltivare i propri interessi e sviluppare i propri talenti.

Gran parte di questa armonia viene costruita a casa, in famiglia e nella scuola, entrambe deputate ad equipaggiare le persone delle abilità necessarie per affrontare il proprio percorso di crescita.

Eppure a volte tali istituzioni, seppure di fondamentale importanza, non bastano.  Considerando, per esempio, il lungo periodo di emergenza sanitaria e sociale che ha travolto le vite di noi tutti nell’ultimo anno, ci accorgiamo di quanto sia la famiglia che la scuola avrebbero avuto bisogno di sistemi altri con cui fare rete per superare le più disparate difficoltà emergenti.

Lo scopo del progetto PrimaI e delle “Officine del Sorriso” attivate anche a Manfredonia dalla Cooperativa Sociale Santa Chiara è proprio quello di fare la sua parte nel cercare di promuovere la salute dei suoi piccoli utenti e delle loro famiglie che nelle ultime settimane stanno diventando sempre più numerosi.  Tale obiettivo è auspicabile sia attraverso lo sviluppo delle potenzialità di ciascun piccolo individuo impegnato nella sperimentazione delle proprie capacità in varie tipologie di laboratori che, al tempo stesso, offrendo un valido supporto alle famiglie che abbiano pragmaticamente bisogno di tempo per rialzarsi dalle difficoltà del periodo appena trascorso, non sentendosi sole nella cura dei propri figli.

I laboratori di neuro e psicomotricità e quelli di musica previsti dalle “Officine del sorriso” del progetto Prima- I a Manfredonia sono condotti da esperti che guidano i piccoli nella conoscenza di nuovi mondi ai quali è possibile appassionarsi cercando di lasciare sempre più alle loro spalle i momenti di isolamento e monotonia vissuti negli ultimi tempi, troppo spesso caratterizzati da un ricorso eccessivo ai dispositivi digitali e ai social network.

E’ bello vedere gli educatori della Cooperativa Santa Chiara lavorare accanto agli esperti ma soprattutto ad altezza di bambino per guidare le dinamiche di gruppo non perdendo mai di vista l’obiettivo dell’acquisizione di comportamenti positivi, che consentano di trattare efficacemente con le richieste e le sfide, seppur piccole, della vita quotidiana.

Ogni giorno i nostri esperti sono impegnati in interventi incentrati allo sviluppo di competenze fondamentali per costruire le basi del benessere dei piccoli. Basti pensare alla capacità di esprimersi sia verbalmente che non verbalmente in modo efficace e congruo in ogni situazione, di esprimere bisogni e sentimenti e se necessario di chiedere aiuto; all’abilità di interagire e relazionarsi con gli altri sapendo creare e mantenere relazioni significative e affinando le proprie modalità di negoziazione e cooperazione; alla capacità di comprendere le proprie e altrui emozioni, come le stesse influenzino il comportamento e di sviluppare di conseguenza l’autodisciplina e il controllo degli impulsi; all’abilità di gestire le tensioni e le situazioni problematiche.

Il tutto in un clima di holding fisico e psichico adeguato alla tenera età dei partecipanti.

Le “Officine del Sorriso” di Prima-I stanno rappresentando per i numerosi bambini iscritti quel viaggio tanto atteso di allegria, vivacità, consapevolezza e spensieratezza da cui i bambini e le loro famiglie possano ripartire riponendo incontro dopo incontro nel loro bagaglio estivo nuove esperienze ed emozioni utili a continuare il loro cammino con qualche carezza in più alle possibili ferite dell’anima.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Estate con PRIMA I” a Manfredonia: un’esperienza da replicare

di

Si è concluso negli scorsi giorni il percorso estivo firmato P.R.I.M.A.-I. presso il centro Polivalente per minori “Matteo Tricarico” di Manfredonia. Numerose...

Impariamo a cantare e suonare una canzone – videolezione di Musicoterapia

di

Il progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con i bambini”, ha deciso di continuare anche a lockdown finito i suoi laboratori...

P.R.I.M.A. I. si prepara ad un nuovo anno scolastico pieno di novità: ecco quali

di

Ferie finite per molti ma per noi di P.R.I.M.A. I. non sono mai iniziate, presi dall’organizzazione di eventi per bambini e famiglie...