Spazio HUB “Scuola Famiglia IN-Formazione: l’importanza del supporto a genitori e docenti in tempo di COVID

di

Lo Spazio HUB “Scuola Famiglia IN-Formazione,  offerto dal progetto PRIMAI sul territorio di Sora e gestito dall’associazione partner AGENDI, sta lavorando incessantemente per fornire a genitori e docenti supporto in un periodo particolarmente delicato come quello attuale.

Si tratta di un servizio gratuito di consulenza psicologica pensato anche per fornire informazione, Formazione, e Orientamento a famiglie, docenti e personale scolastico degli Istituti Comprensivi Sora 2, Sora 3 e MT Cicerone di Arpino aderenti al Progetto  PRIMAI.

Chiunque ne avesse necessità può rivolgersi a qualsiasi sportello di qualunque plesso scolastico, anche nelle sedi diverse da quelle frequentate dai propri figli.

Lo sportello è attivo tutti i giorni nella modalità telefonica per via delle disposizioni anticovid che riducono la possibilità di accesso di personale esterno e di genitori nei plessi scolastici. Tuttavia gli appuntamenti telefonici gestiti negli orari da calendario possono essere trasformati, in casi di necessità,  in appuntamenti in presenza nella sede dell’associazione A.Gen.Di. anche in orari diversi per andare incontro alle esigenze degli utenti.

PERCHE’ RIVOLGERSI AGLIE SPERTI DI SPAZIO HUB “SCUOLA FAMIGLIA IN-FORMAZIONE”

 

– per ritrovare serenità e felicità, anche e soprattutto nel caso di disabilità in famiglia
– per favorire una crescita interiore personale
– per delle esigenze di conprensione e/o di orientamento
– per raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di sé, degli altri e delle proprie sfere vitali (familiare, sentimentale, sociale, lavorativa, scolastica)
– per una crisi temporanea
– per dipanare dinamiche e difficoltà affettive, sociali, familiari, relazionali, scolastiche, lavorative
– per uscire da situazioni di stallo e/o blocco
-quando i sintomi (es. Ansia, depressione, stress…) aumentano progressivamente di intensità e frequenza, persistendo troppo a lungo nel tempo e incidendo negativamente nella propria vita
-in caso di lutti ed eventi traumatuci
– per liberarsi da eccesso di ansia, stress, impulsi , pensieri , paure , difficoltà , idee e sentimenti negativi (tristezza, idee fataliste sul futuro,paure irrazionali)
-quando notiamo alterazioni del comportamento (sbalzi di umore, alterazioni nella nostra condotta, che generano problemi o isolamento ingiustificato)
– quando un disagio psicologico tende ad aumentare di intensità e frequenza, cronicizzandosi

Regioni

Ti potrebbe interessare

Rino il calzino, pronti per una nuova stagione della webserie del progetto PRIMAI

di

Partirà nel mese di febbraio una nuova stagione della webserie “Rino il Calzino”, ideata e prodotta dal progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa sociale...

“Rino il Calzino…e la spremuta di arance”: nuova puntata della webserie PRIMAI

di

E’ online la sesta puntata della III Stagione della webserie “Rino il calzino”, prodotta nell’ambito delle attività del progetto PRIMAI – selezionato...

Sportello d’Ascolto a Sora: riparte nelle scuole lo SPAZIO HUB di A.GEN.DI

di

E’ ripartito con l’avvio del nuovo anno scolastico 2022/2023 il servizio di Sportello d’Ascolto per genitori e personale scolastico, offerto dal progetto PRIMAI...