Sora, ripartono i laboratori PRIMA I nelle scuole e le attività nel Centro Minori San Luca

di

Ripartono i laboratori del progetto PRIMA I, dedicati ai bambini della fascia 3-6 anni nelle scuole partner sul territorio di Sora. Un lungo lavoro di riorganizzazione con le realtà facenti parte della rete di progetto  e di concertazione con i dirigenti scolastici, sempre aperti e disponibili, ha permesso di ricominciare in presenza con  le seguenti attività:

Laboratorio di Creatività digitale;

Laboratorio Teatro Spazio delle Emozioni;

Laboratorio di Psicomotricità

Laboratorio di Musicoterapia

All’interno degli spazi PRIMA I negli istituti scolastici, naturalmente, saranno osservate rigidamente tutte le norme igienico-sanitarie e di prevenzione del contagio.

Alla luce della particolarità del momento storico, delle difficoltà causa emergenza sanitaria e delle probabili chiusure temporanee dei vari plessi coinvolti dal progetto, inoltre, si è pensato di regalare a bambini e famiglie di regalare opportunità aggiuntive.

Qualora, infatti, un plesso scolastico dovesse chiudere per igienizzazione, le classi di scuola materna non sottoposte a quarantena fiduciaria e, tuttavia, penalizzate da tale inevitabile decisione potranno accedere alla frequenza dei laboratori di PRIMA I nella Ludoteca “La Fortezza dei Sogni”. Grazie alla collaborazione con il Comune di Sora, con il Centro Diocesano San Luca e tutta la rete di soggetti coinvolti dall’accordo LIRIS, infatti, gli esperti di PRIMA I potranno accogliere i bambini in queste particolari occasioni e in orari scolastici all’interno della struttura che è stata predisposta nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti (distanziamento, attrezzature  per igienizzazione, dispositivi di protezione personale ecc), offrendo in aggiunta anche spazi per le attività con i genitori.

L’obiettivo è far sì che, anche in questo anno scolastico particolare, il nostro percorso a contrasto della povertà educativa minorile non si fermi e che bambini, famiglie e comunità educante continuino ad essere supportati a maggior ragione nell’emergenza.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il ritorno a scuola raccontato dai più piccoli: bambini protagonisti di questa nuova fase

di

Com’è stato il rientro a scuola dei nostri bambini? Quali le emozioni provate nel rivedere compagni e maestre dopo tanto tempo? Ce...

Psicomotricità a Sora: “Marinella e la storia del pulcino senza piume”

di

Contributo a cura di Andrea di Ruscio* –Lavorare con i bimbi piccoli nasconde sempre infinite piacevoli sorprese. Capita che gli adulti, presi...

Il progetto PRIMA I alla tradizionale “Infiorata” di Sora

di

Contributo a cura di “Il Faro Onlus” – Una tradizione storica del nostro territorio vede moltissime associazioni, singoli cittadini, varie maestranze riunirsi...