A Sora la conclusione del percorso estivo tra solidarietà e condivisione

di

Contributo a cura di Armando Caringi* – In occasione della Chiusura del Campo Estivo 2020, le famiglie si sono ritrovate per i saluti negli spazi all’aperto del Centro Minori San Luca a Sora. E’ qui, infatti, che sono stati organizzati, in collaborazione con il progetto P.R.I.M.A.I., durante l’estate i laboratori di psicomotricità, creatività digitale, arte creativa, di musicalità, di teatro delle emozioni, di arte del riciclo, di scrittura creativa, di logica, insieme a tornei di calcetto, di pallavolo e tante iniziative sempre nel rispetto della sicurezza.

La serata, grazie alla generosità della Squadra NAZIONALE CALCIO TV, insieme alla enorme tavolata a buffet dedicata alla degustazione della “Pizza insieme” ha visto animarsi una gara di solidarietà con i gadget della Nazionale stessa, finalizzata all’acquisto di defibrillatori da donare al territorio.

I bambini ed i genitori hanno dato vita ad un divertentissimo gioco di scambio di doni e offerte, e tra musica e balli, i gadget sono diventati il simbolo della solidarietà che ha raccontato il clima gioioso vissuto durante tutta l’estate insieme ai numerosissimi bambini.

I cappellini, i gagliardetti, le magliette, i palloni, tutti rigorosamente autografati dagli artisti, insieme ad una serie di prodotti messi a disposizione dallo sponsor ufficiale della Nazionale Calcio TV la GALUP, sono diventati parte integrante di questa festa dello stare insieme e della Comunità.

In chiusura di questi importantissimi progetti è doveroso ringraziare il Comune di Sora nella figura del Sindaco Arch. Roberto De Donatis, l’Assessore alla Politiche Sociali Veronica Di Ruscio, il Dott. Amedeo Cerqua e tutto lo staff dei Servizi Sociali.

Un sentito ringraziamento va espresso a S.E. Mons. Gerardo Antonazzo Vescovo della Diocesi, per la sua preziosa vicinanza, a Don Akuino Tomà per la Caritas Diocesana, Don Francesco Cancelli per la disponibilità del Centro Minori San Luca, Don Ruggero Martini e Don Mario Santoro per la disponibilità e la fattiva collaborazione, al Project Manager Fabrizio Di Stante per la possibilità di arricchire il Campo Estivo con il Progetto P.R.I.M.A.I., selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”.

Un sentito grazie al Dott. Maurizio Ottaviani e alla Dott.ssa Federica De Santis dell’AIPES che, attraverso l’accordo LIRIS, ha rappresentato un valore aggiunto per i Progetti. Un grazie speciale alle famiglie di Stella Tatangelo e Graziella Tersigni per aver condiviso un momento commovente con i bambini.

Un grazie va ai volontari del Servizio Civile che hanno messo a disposizione tutta la loro energia e hanno dato vita alle attività del Campo.

Un grazie speciale va esteso ai tantissimi operatori che hanno messo a disposizione la loro professionalità e competenza per rendere significativa l’estate speciale 2020 ai numerosissimi bambini e aa tutti i loro genitori per averli affidati loro.

Un ultimo e più importante saluto ai bambini, oltre 300, tra i tre ed i quattordici anni, che hanno vissuto con tutti noi questo percorso molto particolare che speriamo abbia contribuito al loro cammino verso la maturità!

*Presidente dell’associazione partner “Il Faro Onlus”

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“L’Arcipelago delle Opportunità”: a Sora PRIMA I impegnata nelle “isole” per bambini

di

Contributo a cura di Armando Caringi* – Da un paio di settimane è iniziata la nuova esperienza, condotta nell’ambito del progetto P.R.I.M.A.I....

“Talent Show dei bambini” targato PRIMAI: il 18 luglio nuovo appuntamento a Sora

di

Si terrà domani, martedì 18 luglio, un nuovo appuntamento con il Talent Show dei bambini sul territorio di Sora. L’iniziativa ideata nell’ambito...

Festival del Gioco a Sora: “Iniziativa di successo, il territorio ha risposto con entusiasmo”

di

Contributo a cura di Valerio Tersigni*– Il progetto P.R.I.M.A.I. ha da sempre messo al centro delle sue azioni i bambini e, quest’anno,...