“L’Arcipelago delle Opportunità”: a Sora PRIMA I impegnata nelle “isole” per bambini

di

Contributo a cura di Armando Caringi* – Da un paio di settimane è iniziata la nuova esperienza, condotta nell’ambito del progetto P.R.I.M.A.I. e dell’Accordo LIRIS, con l’apertura del 2500 mq di area attrezzata dedicata ai bambini . L’era post quarantena ha richiesto una necessaria rimodulazione delle attività ma anche una nuova impellenza: lavorare con i bambini sulla socializzazione e sulle relazioni interpersonali.

Il Campo estivo attivato presso la Ludoteca La Fortezza dei Sogni del Centro Minori San Luca, a Sora, inizia alle 7:30 della mattina con il rituale dell’accoglienza. I piccoli gesti legati alle normative di sicurezza diventano il gioco dell’Isola dei Saluti.

Il registro della misurazione delle temperature, la gestione della mascherina, l’igiene delle mani intorno alla “fontanella degli gnomi” fanno parte di un gioco reiterato che nasconde dietro all’aspetto ludico l’importante procedura da imparare ed interiorizzare.

Poi ognuno corre a prendersi cura della sua piccola isola dell’orto e dei fiori e inizia il via vai dei piccoli innaffiatoi, colorati, di tutte le forme e le fogge, per dare concretezza alla lezione dell’accudimento e del processo della crescita nella pazienza dell’attesa.

I nomi delle piante sono fantasiosi, ogni bambino si è espresso, ed ogni nuova accoglienza viene introdotta nell’Isola della Natura attraverso un piccolo tutor. Un lavoro di mediazione importante che potenzia la capacità accogliente che ogni bambino deve apprendere.

Il calendario giornaliero si riempie di psicomotricità, creatività digitale, laboratori musicali organizzati a rotazione in varie aree attrezzate intorno alle Isole del Gioco: vere e proprie spiaggette, con tanto di sabbia, secchielli e palette, conchiglie e pesciolini disegnati.

In questi giorni, inoltre, il laboratorio di creatività digitale ha dato avvio alla realizzazione di un murales (in foto le prime immagini ndr) sul muro antistante l’isola principale su un tema di cui si va parlando nell’Isola dei Saperi. Ogni bambino contribuisce con la propria proposta fantasiosa, che attraverso il gioco della narrazione, sta diventando la storia da disegnare e da editare poi.

Sotto il tendone verde si svolgono le attività laboratoriali dell’arte creativa, del disegno, delle costruzioni. IL tendone all’ora di pranzo diventa l’Isola dei Sapori, un momento conviviale complicato ma divertente.

Il pomeriggio, dopo una pausa con un cartone animato, per affrontare le ore calde, vede i partecipanti giocare nelle varie isolette sabbiose.

*Presidente Associazione “Il Faro Onlus” Sora

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PRIMA I e gli open day nelle scuole: “A Sora un’esperienza di comunità inclusiva”

di

di Valentina Montebello* – Il lavoro di rete con le scuole continua a dare i suoi frutti, sia in termini di comunità...

A Sora boom di presenze per le attività estive di PRIMA I

di

Di Miriana Perruzza* – Vorrei condividere con voi questa riflessione che mi è scaturita spontaneamente in merito al nuovo inizio delle attività...

Il ritorno a scuola raccontato dai più piccoli: bambini protagonisti di questa nuova fase

di

Com’è stato il rientro a scuola dei nostri bambini? Quali le emozioni provate nel rivedere compagni e maestre dopo tanto tempo? Ce...