PRIMA I e i videolaboratori: “Entusiasmo e gratitudine le migliori ricompense”

di

Di Daniela Oliverio* – Dopo i primi giorni di incredulità e smarrimento – derivati dal dover affrontare un’emergenza sanitaria e sociale che nessuno avrebbe potuto immaginare e che ci ha lasciato inermi – costretti improvvisamente a lasciare in sospeso tutto ciò che si era programmato, tutti i percorsi e gli obiettivi da raggiungere, noi operatori del progetto Prima I ci siamo chiesti “Cosa possiamo fare? In che modo possiamo renderci utili?”.

Facendo ricorso al potere dei social media e mettendo in gioco ciascuno le proprie passioni e competenze, abbiamo iniziato a registrare brevi video con lo scopo, non solo di fornire strumenti e attività di supporto a genitori ed insegnanti durante il lungo periodo della quarantena ma anche per far sentire ai bambini la nostra presenza, fornire loro una continuità.

Non dimentichiamo che i bambini si sono trovati improvvisamente chiusi in casa, senza contatti con figure di riferimento importanti come gli amici, parenti e maestre.

SLe numerose fiabe, canzoni, esercizi, sketch creati con poco, con quello che si aveva in casa ma mettendoci dentro tutto il cuore, sono diventati un appuntamento quotidiano per i bambini del progetto PRIMA I.

Numerosi e immediati sono stati i messaggi da parte dei genitori che riferivano la gioia e la trepidante attesa  che i bambini manifestavano nei confronti dei nostri video, che sono diventati un punto di riferimento, un modo per scandire il tempo delle lunghe giornate di lockdown.

Ci siamo resi conto che ciò che da parte nostra ci appariva come una “piccola briciola” nei confronti delle conseguenze derivate da una pandemia globale, stava comunque fornendo supporto e vicinanza alle famiglie e alle insegnanti riuscendo ad entrare nelle loro case in maniera semplice e affettuosa.

Particolarmente importante per noi è stato ricevere i ringraziamenti da parte di genitori con bambini con disabilità che si sono trovati da soli, senza alcun supporto ad affrontare la quotidianità e che sono riusciti a trovare nei nostri video uno strumento utile per affrontare i giorni di isolamento. Trasformare una difficoltà in una opportunità di crescita e di umanità è stato per tutti noi l’aspetto più interessante di questi mesi, ma ci teniamo a dire che i bambini ci sono mancati molto e i loro messaggi, disegni, dichiarazioni di affetto ci hanno scaldato il cuore e fatto desiderare ancor di più di lavorare per loro e insieme a loro e per questo li aspettiamo a settembre più forti e carichi di entusiasmo di prima!

Chiunque volesse consultare i nostri videolaboratori a distanza può farlo sul nostro canale youtube

https://www.youtube.com/channel/UC_ggUMXdsIsG4Js7pfYZ0zQ?view_as=subscriber

*Operatrice PRIMA I Crotone – Ass. Teatro della Maruca

Regioni

Ti potrebbe interessare

2022, un anno inFORMAZIONE – Modulo 2 “Intelligenza emotiva”

di

Contributo a cura di IRASE – Il secondo modulo del percorso di formazione sviluppato da IRASE Nazionale e rivolto ai docenti è...

“Rino il calzino e il panorama”, online una nuova puntata della webserie PRIMAI

di

E’ online la settima puntata della III Stagione della webserie “Rino il Calzino”, prodotta nell’ambito delle attività del progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa...

PRIMA I rimane vicina ai bambini attraverso i laboratori a distanza: GUARDA I NOSTRI VIDEO

di

E’ davvero un periodo molto strano per i nostri bambini. Le scuole chiuse per via dell’emergenza Covid-19, i genitori a casa (almeno...