“Viaggio dell’Upupa”, “Tè con…”, “Città a misura di bambino”: buone pratiche a confronto nel meeting PRIMA I di Sora

di

Il 6 e 7 dicembre, a Sora, si è svolto il II Meeting del progetto PRIMA I (Promuovere le risorse per l’Infanzia Mediante Approcci Innovativi), selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile.

Alle due giornate hanno partecipato tutti i partner di progetto provenienti dai tre territori coinvolti: oltre a Sora anche Manfredonia (dove ha sede l’ente capofila “La Cooperativa Santa Chiara”) e Crotone.

Tra lavori di networking, approfondimenti sulla comunicazione e gestione del progetto, confronto su criticità e buone pratiche tutte le realtà coinvolte da ormai due anni nel percorso a contrasto della povertà educativa minorile sono tornate al lavoro quotidiano con un arricchimento che contribuirà positivamente al raggiungimento degli obiettivi progettuali.

Nella città di Sora i partner di PRIMA I hanno potuto vivere, infatti, un’esperienza che andrà a beneficio dei bambini da zero a sei anni, delle loro famiglie, delle scuole e dell’intera comunità educante: è per loro che abbiamo pensato i nostri laboratori, i percorsi formativi, gli eventi e servizi importanti come lo sportello d’ascolto.

La prima giornata incentrata sui lavori di networking tra gli operatori divisi per laboratori e servizi seguiti  ha avuto la sua conclusione nella seconda giornata, fatta di momenti di restituzione e condivisione di esperienze vissute.

Tra le “best practice” è emersa quella raccontata dall’associazione sorana “Il Faro Onlus” che ha riportato l’esperienza costruita attorno al “Viaggio dell’Upupa”, una storia inventata da un bambino coinvolto in una delle tante attività proposte al territorio e che, nel tempo, ha ispirato lavori specifici, collaborazione tra laboratori e che diventerà un cartone animato. Il lavoro del progetto PRIMAI è arrivato a creare contaminazioni trasversali tra diverse fasce d’età e realtà: anche gli adolescenti, infatti, incuriositi dall’esperienza hanno voluto approfondire la storia dell’Upupa e l’hanno riportata nei loro “giochi di ruolo”.

E ancora: la cooperativa Santa Chiara, ente capofila, ha raccontato ai colleghi come è riuscita a superare le diffidenze dei genitori verso il servizio “Sportello d’Ascolto” attivando nelle scuole “I tè con…”: momenti collettivi di incontro e confronto con una psicologa per affrontare le tematiche educative maggiormente sentite dalle mamme e dai papà del territorio di Manfredonia, riscuotendo enorme successo e permettendo al servizio – prima visto con diffidenza – di decollare.

E ancora: l’esperienza più che positiva dei “tavoli di coprogettazione” avviati a Crotone, grazie all’impegno della Cooperativa Agorà Kroton Onlus, che sono arrivati a coinvolgere oltre al mondo del terzo settore anche istituzioni, forze dell’ordine, insegnanti, scuole, imprese e semplici cittadini vogliosi di collaborare con la rete calabrese di PRIMA I per costruire una vera “Città a misura di bambino”.

Le foto della due giorni di Meeting Prima I a Sora potrete trovarle sulla nostra pagina Fb all’indirizzo https://www.facebook.com/progettoPrimaI/

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Sora la “Giornata dei papà”, l’evento di PRIMA I nel Centro Minori San Luca

di

Si terrà domani, venerdì 4 settembre, dalle ore 18 negli spazi del Centro Minori “San Luca” a Sora l’evento   “La Giornata dei...

Natale 2022, a Sora dal 16 al 22 dicembre apre il “Mercatino della solidarietà”

di

Si avvicina il Natale e sui tre territori coinvolti dal progetto PRIMAI – Manfredonia, Sora e Crotone – saranno proposti una serie...

A Sora grande festa di Pasqua per bambini e famiglie: tra giochi, soprese e condivisione

di

COMUNICATO STAMPA – Sabato 1° Aprile mega spazio giochi e laboratori nella Ludoteca “La Fortezza dei Sogni”  Il progetto nazionale PRIMA I,...