A Manfredonia per i bimbi di PRIMA I una “Festa dei Nonni” davvero speciale

di

Di Serena Pacillo* – Si è svolta il 2 ottobre la tanto attesa “Festa dei nonni” organizzata dalla Cooperativa sociale Santa Chiara di Manfredonia, ente capofila del progetto PRIMA-I.

I locali della R.S.A.A “Stella Maris” di Siponto e del Centro Diurno “Santa Chiara” si sono trasformati, per un giorno, in un gioioso laboratorio intergenerazionale dove i bambini delle scuole partner di progetto e gli anziani ospiti hanno interagito nella maniera più dolce possibile.

Anche quest’anno l’incontro intergenerazionale ha portato emozioni e sorprese, in queste occasioni vogliamo far sentire che continuiamo tutti ad essere attivi e presenti sul territorio, senza dimenticare l’importanza delle nostre radici e riscoprendone i valori che ci spingono a fare sempre meglio il nostro lavoro “, ha dichiarato nel corso della iniziativa il referente di per la Cooperativa Santa Chiara, l’Avv. Michele La Torre.

La Festa dei Nonni 2019 per i piccoli coinvolti dal percorso di PRIMA I  – che, oltre al contrasto alla povertà educativa minorile mira al più ampio coinvolgimento della comunità educante – è stata all’insegna del divertimento e delle condivisione. Accompagnati dalle loro insegnanti, alla presenza degli operatori coinvolti nelle attività di progetto, i piccoli hanno vissuto un’altra giornata che rimarrà impressa nelle loro menti e nei loro cuori a lungo.

Più vivo che mai, quest’anno, è stato poi l’impegno di educatori ed insegnanti  degli istituti scolastici di Manfredonia che hanno organizzato giochi che hanno coinvolto sia bimbi che nonni, con l’obiettivo di consentire una partecipazione attiva alla giornata da parte di tutti i partecipanti.

Grazie al progetto PRIMA I, giorno dopo giorno, attività dopo attività, la comunità educante sta crescendo e, con lei, il nostro impegno e la voglia di esserci sempre, con il cuore e con le azioni!

LE FOTO DELLA FESTA DEI NONNI PRIMA I A MANFREDONIA

 

*Cooperativa Santa Chiara – Manfredonia

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK