“ComunichiAMO”, comunicazione efficace nel rapporto genitori e figli

di

Di Marlene Frisoni * – La comunicazione è l’essenza di ogni relazione. La mancanza di una buona comunicazione crea distanza tra genitori e figli, nella coppia e più in generale può incrinare le proprie relazioni con gli altri.

Il modo in cui comunichiamo con gli altri e con noi stessi determina in definitiva la qualità delle nostre vite- All’interno della famiglia la comunicazione è fondamentale per la crescita, lo sviluppo e la maturità del nucleo.  La comunicazione va costruita quotidianamente e con attenzione, partendo dagli scambi verbali e non verbali.

Fondamentale per i genitori è comunicare efficacemente con i propri figli, poiché i figli imparano le modalità comunicative dai genitori. Se la comunicazione tra genitori e figli è efficace, i figli si aprono e si confidano con i propri genitori. L’attenzione e l’interesse al linguaggio verbale e non verbale dei figli permette loro di creare un ‘immagine di sé positiva e gratificante.

Una comunicazione efficace si basa sull’educazione all’ascolto e al rispetto dell’altro. Crediamo fermamente che nel nostro territorio la comunità educante debba confrontarsi proprio sulle diverse modalità comunicative per arrivare ad una comunicazione efficace, per questo continueremo a supportare le famiglie nel loro complicato compito, all’interno della scuola grazie al progetto P.R.I.M.A.I. , nei nostri centri di ascolto…per informazioni e appuntamenti:  e-mail sosdonnasora@gmail.com / mobile 389 8891377

* Consulente della coppia e della famiglia – Associazione SOS DONNA Sportello Telematico e Centro di Ascolto

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK