A Sora tornano le LUDOLIMPIADI di PRIMA I: il 19 luglio giochi e festa

di

Di Marco Vinci* – Il progetto P.R.I.M.A.I. giunge alla seconda edizione delle Ludolimpiadi. Il 19 luglio alla presenza di S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo della Diocesi di Sora, Cassino, Aquino e Pontecorvo, e con l’Assessore ai Servizi Sociali, Veronica Di Ruscio, a Don Akuino Responsabile della Caritas Diocesana, della rappresentante dell’AIPES sarà accesa la fiaccola che darà il via alla giornata dedicata alle Ludolimpiadi.

Il progetto P.R.I.M.A.I. si è fatto promotore di questa seconda edizione che vede porre al centro il GIOCO nella sua accezione sana di attività aggregativa sana, di dimensione fondamentale di crescita e di sperimentazione di emozioni e regole in maniera funzionale al corretto sviluppo delle persone.

La giornata rappresenta uno degli eventi SABATO DEL VILLAGGIO, dedicati alle famiglie, in cui adulti e bambini giocano insieme e si regalano una giornata vissuta insieme.

Il progetto ha invitato tutti i Centri estivi del territorio che accolgono i bambini e ha organizzato un calendario di giochi di squadra che si dipanerà durante l’intero arco della giornata per terminare in una festa finale organizzata dai genitori.

Il Sabato del Villaggio rappresenta un momento importante che il progetto P.R.I.M.A.I. vive insieme al territorio perché viene realizzato ponendo attenzione a tutti quegli elementi aggregativi che potenziano l’inclusività di una Comunità Educante.

Il gioco, la musica, lo stare insieme, il collaborare alla festa, il sentirsi protagonisti, raccontarsi le esperienze, essere accolti ed accogliere dipinge un quadro che rende tangibile la potenza della Comunità.

Sulla base della bellissima esperienza condotta lo scorso anno, gli operatori hanno pensato ed organizzato molti giochi, in un’altalena tra passato e moderno, tra giochi della tradizione e quelli di oggi, tra atmosfere di familiarità e dimensioni 2.0.

I ragazzi dei laboratori attivati con il progetto P.R.I.M.A.I. hanno lavorato alla preparazione del materiale necessario e si sono resi protagonisti dell’organizzazione. Il percorso è stato molto bello ed interessante perché ha scelto di dare l’opportunità ai bambini di cominciare ad apprendere che la bellezza di un’esperienza e di un’emozione consiste nel viaggio oltre che nella meta.

*Volontario dell’associazione partner “Il Faro Onlus” Sora

**la foto in evidenza fa riferimento alle LUDOLIMPIADI 2018

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le Officine di Comunità: essere nella dinamica

di

Contributo a cura di Valentina Di Palma* – Sono quattro anni che mi sono lasciata coinvolgere dai bambini che incontro durante i...

A Sora la “Giornata dei papà”, l’evento di PRIMA I nel Centro Minori San Luca

di

Si terrà domani, venerdì 4 settembre, dalle ore 18 negli spazi del Centro Minori “San Luca” a Sora l’evento   “La Giornata dei...

II Festival PRIMA I a Sora: una grande festa con bambini, genitori e comunità educante

di

COMUNICATO STAMPA – Grande partecipazione per la seconda edizione del “Festival PRIMA I” a Sora. L’evento di punta del progetto “PRIMA I”-...