Manfredonia, il racconto del Festival PRIMA I alla scuola “Bambi”

di

Di Barbara Prencipe*Il II Festival PRIMA I, appuntamento itinerante arrivato a conclusione del percorso di quest’anno scolastico del laboratorio di psicomotricità all’interno della Scuola Paritaria Bambi, ci ha regalato grandi emozioni.

I bambini sono stati divisi in due gruppi, dalle 10 alle 11, si è svolto il Festival per i bambini di 3 anni, mentre dalle 11 alle 12 hanno lavorato i più grandi, di 4 e 5 anni. L’obiettivo di questa iniziativa è stato presentare ai genitori il programma svolto durante l’anno con i bambini e soprattutto le nuove capacità motorie apprese da loro. Ogni gruppo ha iniziato con la fase di riscaldamento dove dovevano camminare, correre e saltare, in seguito abbiamo dimostrato tutte le andature degli animali che sono stati studiati in questi mesi e in particolare quella dell’elefante. Su quest’ultimo abbiamo fatto prima il ballo in cerchio, utilizzando musica appropriata, e poi il percorso con i vari attrezzi come bastoni, coni, birilli, prima un bambino alla volta e poi tutti insieme. Per il primo gruppo di bambini di 3 anni, all’inizio della lezione è stato un po’ difficile, perché ovviamente qualcuno vedendo la propria mamma o il proprio papà seduto lì d’avanti, è subito corso tra le loro braccia, ma pian piano è rientrato nel gruppo e insieme agli amichetti ha terminato brillantemente la mattinata del Festival PRIMA I alla scuola Bambi.

In particolare mi hanno stupito gli occhi soddisfatti dei genitori che alla fine dell’esecuzione del percorso di ogni bambino felici battevano le mani, orgogliosi di ciò che avevano visto. Anche i bambini erano gioiosi di dimostrare tutto ciò che avevano imparato e al superamento positivo di ogni ostacolo i loro visi si illuminavano e gioiosi tornavano a loro posto.

In effetti ognuno di loro è molto migliorato, è più sicuro di sé e delle proprie capacità, sa muoversi nello spazio autonomamente, e ponendo loro un ostacolo sanno superarlo facilmente e in maniera molto agile.

La formula del “Festival itinerante” – sperimentato quest’anno per la prima volta –  è stata un’esperienza davvero bella, perché ha permesso a tutti i genitori di osservare da vicino i risultati dei loro bambini, che sono stati felici di mostrare ai propri genitori tutto ciò che di nuovo hanno imparato.

 

 

*Operatrice Psicomotricità Manfredonia – ASD Stelle Della Daunia

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Manfredonia, nel laboratorio di psicomotricità si stimola “crescita e sviluppo del bambino come soggetto attivo”

di

Mancano pochi giorni prima del riavvio dei laboratori del progetto P.R.I.M.A. I. all’interno delle ore curriculari nelle scuole partner dei territori di...

A Manfredonia nel laboratorio di psicomotricità “spicchiamo il volo”

di

Di Barbara Prencipe – L’ A.S.D. Stelle della Daunia all’interno del progetto P.R.I.M.A.-I. si occupa del laboratorio di psicomotricità, che lavora con i...

Laboratorio di Psicomotricità a Manfredonia: Non solo movimento ma crescita a 360 gradi

di

Di Barbara Prencipe* – L’A.S.D. Stelle della Daunia all’interno del progetto PRIMA I si occupa del laboratorio di psicomotricità. Il nostro lavoro...