PRIMA I, il programma dell’estate sul territorio di Sora

di

Contributo a cura di Associazione “Il Faro Onlus” Sora – Il progetto PRIMA I sta sviluppando moltissime attività nelle scuole partner di Sora, coinvolgendo centinaia di bambini di tre, quattro e cinque anni, oltre a tutti quelli che ha incontrato nel corso delle attività laboratoriali esterne agli Istituti comprensivi.

Insieme a loro sono state molteplici le iniziative che hanno visto come protagonisti anche i genitori ed, in generale, gli adulti chiamati nel proprio ruolo di attori sociali importanti in una Comunità educante. Al termine di questo secondo anno scolastico e dopo la recente edizione del Festival P.R.I.M.A.I. che ha registrato il boom delle presenze, siamo stati chiamati a rispondere a nuove esigenze dal territorio.

Le numerose convenzioni stipulate nell’ambito del progetto e l’effervescenza della rete che si è andata sostanziando in questi mesi –  nonché il dialogo costante con il territorio – ci ha spinto a programmare  per l’estate 2019 un calendario che preveda, in continuità con quanto già svolto, una serie di iniziative che di seguito vi illustriamo:

GLI APPUNTAMENTI ESTIVI DI PRIMA I A SORA- A partire dal 10 giugno fino al 30 di agosto sarà possibile partecipare al laboratorio di creatività digitale, di psicomotricità, di arte del riciclo e di arte creativa durante il Campo estivo proposto dalla ludoteca La Fortezza dei Sogni. Le attività prevedono incontri settimanali con gli operatori dei Laboratori di PRIMA I che continueranno a coinvolgere i bambini, attraverso il linguaggio ludico, nelle attività proposte.

Giovedì 13 giugno alle 17:00, presso la Biblioteca comunale in piazza Mayer Ross, si propone un workshop informale dal tema Corpo e Psiche, Le psicoterapeute Daniela Costantini e Silvia Donfrancesco accompagneranno i presenti in un percorso esperienziale anche attraverso la tecnica dello psicodramma junghiano

Sabato 15 giugno alle 16.30 presso il Parco Valente a Sora il progetto P.R.I.M.A.I. partecipa alla Manifestazione “ IL PAESE DELLE MERAVIGLIE” attraverso un laboratorio di scacchi ed un laboratorio di creatività digitale

E’ partito e proseguirà ogni mercoledì l’appuntamento con i giochi di ruolo. I bambini partecipanti sono accompagnati in un percorso legato alla fantasia, attraverso griglie e Miniature, secondo regole condivise. L’occasione è completamente dedicata alla espressività e alla creatività attraverso il linguaggio della figurazione.

Il 21 giugno presso il Pianoro del Prato di Campoli, nel Comune di Veroli, inizierà un percorso itinerante, in luoghi suggestivi, dedicato alla Mindfulness. Sarà caratterizzato da informazioni scientifiche sulle tecniche meditative e da momenti di pratica.

Il 28 giugno il progetto parteciperà ad una visita guidata presso i DOLMEN in un percorso naturalistico, lungo il sentiero che conduce al Castello San Casto nei pressi della suggestiva formazione rocciosa chiamata nella tradizione “ rawa roscia” per il caratteristico colore della roccia.

Anche quest’anno, nell’ambito delle attività del “Sabato del Villaggio”, il progetto parteciperà alle LUDOLIMPIADI che si terranno il 26 luglio negli spazi del Centro Minori San Luca: sarà un’intera giornata dedicata al gioco sano e allo stare bene insieme. Lo spazio vedrà interfacciarsi varie generazioni, in una simpatica altalena tra giochi della tradizione proposti dai nonni e giochi moderni.

Il 9 agosto, a partire dalle 20:30, il Sabato del Villaggio parteciperà alla seconda edizione di “ P.R.I.M.A.I. …le stelle”, organizzato insieme alla Parrocchia di Santa Maria Assunta, Cattedrale di Sora. Presso lo spazio della Cattedrale, sarà organizzata una festa per le famiglie

*Nella foto d’archivio l’evento LUDOLIMPIADI 2018

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Officine di Comunità a Sora: il 26 febbraio serata evento con i “Giochi di ruolo”

di

Pronti per un nuovo appuntamento delle Officine di Comunità targate PRIMAI sul territorio di Sora.  Domenica 26 febbraio, a partire dalle 16,...

“Viaggio dell’Upupa”, “Tè con…”, “Città a misura di bambino”: buone pratiche a confronto nel meeting PRIMA I di Sora

di

Il 6 e 7 dicembre, a Sora, si è svolto il II Meeting del progetto PRIMA I (Promuovere le risorse per l’Infanzia...

A Sora torneo di calcetto genitori figli: “Con lo sport rimettiamo al centro i legami e la comunità”

di

Una sperimentazione di successo, una giornata di festa che ha coinvolto diverse generazioni. Questo e molto di più è stato il Torneo...