“PRIMA I…genitori”, incontri formativi per genitori nelle parrocchie di Sora

di

di Giacomo Dell’Unto – Il 1 giugno 2019 si è concluso il ciclo di incontri previsto a Carnello, e fortemente voluto da Don Antonio Valente, nei locali della Chiesa di Sant′Antonio di Padova e Santa Restituta Vergine e Martire. Tre incontri differenti tra loro che hanno portato spunti di riflessione profonda ed input di nuove modalità di approccio con la Comunità di riferimento.

I genitori sono stati particolarmente partecipativi e tanti contenuti sono emersi in uno scambio di esperienze all’insegna della condivisione e della voglia di conoscersi.

Gli argomenti trattati sono stati molti, come molte sono state le domande che mi sono state rivolte durante la conduzione degli incontri.

Un’esperienza particolarmente significativa ha trovato spazio nell’ultimo incontro, incontro in cui si è riflettuto anche sul significato della costruzione della comunità educante. Arrivati ad una sintesi comune degli attori che danno vita alla stessa, è pervenuta l’interessante richiesta di poter rivolgere i workshop esperienziali non solo ai genitori, ma anche alle catechiste e ai parroci, indiscussi punti di riferimento della Comunità. Idee nuove dunque e rinnovata voglia di partecipazione e di continuità di un percorso che sembra aver fatto breccia non solo nella mente, ma anche nei cuori dei partecipanti. Questo a testimonianza che il confronto riesce sempre a portare a nuove strategie che hanno come unico obiettivo migliorare se stessi e chi si ha intorno.

Per me è stato un momento particolarmente arricchente dal punto di vista umano e professionale, l’occasione giusta per far calare la teoria nella vita quotidiana dei genitori attraverso le loro storie, emozioni ed episodi di vita concreta.

*Operatore Associazione “Il Faro Onlus”

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PRIMA I firma accordo LIRIS nella sede dell’AIPES: più sostegno alle famiglie bisognose di Sora

di

Il responsabile di programma del progetto PRIMA I, Fabrizio Di Stante, ha sottoscritto negli scorsi giorni nella sede dell’AIPES di Frosinone (Associazione...

Le Officine di Comunità: “Un metodo tra pari”

di

di Armando Caringi* – Un principio cardine della metodologia utilizzata nel progetto PRIMAI è stata quella del coinvolgimento. Ogni partecipante è stato...

PRIMAI partecipa al mercatino “Una passeggiata per la vita”: “E’ stata una giornata bellissima”

di

Contributo a cura di Alessandra Rea* –  Nelle scorse settimane il progetto P.R.I.M.A.I, attraverso l’Associazione IL FARO ONLUS, in collaborazione con il...