Formazione docenti a Crotone: il resoconto di un anno ricco di approfondimenti

di

Di Daniela Oliverio*A partire dal mese di novembre 2018 e fino a Giugno 2019, le docenti operanti dei quattro Istituti comprensivi del territorio Crotonese ( M.G.Cutuli, Alchimeone, Rosmini, Papanice) partner del progetto PRIMA I hanno preso parte ad un programma formativo molto ricco, articolato in 5 moduli formativi da 15 ore ciascuna, per un totale di 75 ore.

Tre le esperte dell’Istituto Irase che si sono succedute alla guida del gruppo docente: la Prof.ssa AnnaMaria D’Angelo, docente di Filosofia, che ha svolto un programma sul tema “Educare alla Felicità”, la Dott.ssa Francesca Megna, Psicologo-Psicoterapeuta che ha discusso il tema della “Prevenzione al Bullismo” e la Dott.ssa Daniela Oliverio, Psicologa-Psicoterapeuta, che insieme alle maestre ha affrontato i temi di “Motivare all’Apprendimento”, “Prevenzione del Disagio Psicologico” e “le Maestre si raccontano: dalle risorse individuali alle potenzialità del gruppo”.

Gli incontri, che hanno visto la partecipazione di circa 12 insegnanti, si sono svolti utilizzando una metodologia attiva e circolare dove l’apprendimento è esperienziale ossia conseguenza di confronto, scambio e partecipazione. Le maestre sono state coinvolte in attività ludiche, simulazioni e giochi di cooperazione che hanno permesso di rinforzare i legami e favorire il supporto tra le colleghe.

All’interno dell’ultimo modulo le maestre hanno lavorato insieme per creare una fiaba che legasse insieme le tematiche affrontate partendo dal loro vissuto e dalla loro esperienza lavorativa e hanno creato le tavole illustrate per raccontarla tramite l’uso del Kamishibai. L’esperienza della narrazione, così come quella del lavoro creativo di gruppo ha permesso non solo che il lungo percorso formativo effettuato nel corso dell’anno scolastico prendesse corpo e consapevolezza ma anche ha favorito la creazione di un clima di benessere e la conoscenza di tecniche innovative per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia che mettono in primo piano gli aspetti sensoriali ed emotivi. La suddetta Fiaba dal titolo “Storia di una Mestra” verrà presentata durante la manifestazione finale del progetto che si terrà il 14 Giugno con grande soddisfazione ed emozione da parte delle maestre che si vedranno protagoniste di questo percorso formativo.

*Psicologa, psicoterapeuta e formatrice dell’Istituto IRASE

Regioni

Argomenti