PRIMA I ospite con i suoi laboratori al “Festiva della Cultura Creativa” a Crotone

di

PRIMA I parteciperà all’evento “Festival della Cultura Creativa: Le banche in Italia per i giovani e il territorio” che si terrà a Crotone il 30 marzo.

Nell’ambito dell’iniziativa citata gli operatori dei laboratori del progetto a contrasto della povertà educativa minorile coinvolgeranno circa 70 alunni delle scuole primarie del territorio, dando priorità a quelle che, in base alle segnalazioni dei dirigenti scolastici, evidenziano elementi di disagio sociale.

Una maniera di allargare i beneficiari di alcune azioni di progetto oltre che di far conoscere il lavoro attualmente svolto nelle scuole dell’infanzia del territorio calabrese.

La partecipazione al “Festival della Cultura Creativa” del progetto PRIMA I passerà attraverso la strutturazione di un laboratorio di marionette, gestito dagli operatori del Laboratorio “Teatro Spazio delle Emozioni” che prevede due distinti momenti:
• Nella prima parte, prendendo come riferimento la fiaba di Cappuccetto rosso, si punterà ad una destrutturazione del racconto, cercando di focalizzare i caratteri dei diversi personaggi coinvolti e successivamente opererà una ricostruzione della fiaba sviluppando i diversi punti di vista dei personaggi.
• Nella seconda parte i destinatari verranno coinvolti nella realizzazione pratica dei personaggi attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo.

Le attività prevedono un momento iniziale in sessione plenaria, seguito poi da una fase in cui i bambini saranno suddivisi in tre gruppi (corrispondenti alle classi originarie) ciascuno seguito da un animatore. L’evento si concluderà con un momento comune.
A fine giornata sarà dato un buono , per un bambino ed un adulto, ai partecipanti per uno spettacolo del Teatro della Maruca (partner del progetto PRIMA I).

La finalità principale di questo laboratorio è “condurre i bambini nel processo di sviluppo dei diversi punti di vista espressi dai personaggi, favorendone in tal modo la capacità critica e di lavoro in gruppo”.

Obiettivi
• Sviluppo della capacità di lettura di una fiaba.
• Sviluppo della capacità di realizzazione di personaggi attraverso l’uso di materiali di riciclo.
• Sviluppo di capacità di rappresentazione dei personaggi creati.
• Educazione al rispetto dell’ambiente.

“La misura dell’intelligenza è la capacità di cambiare”
(Albert Einstein)

*La Foto di archivio fa riferimento all’evento di Teatro dei Burattini “Raccontiamo Pinocchio” realizzato nell’ambito del progetto PRIMA I a Crotone

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Crotone, Coop. Noemi: “Giochiamo a travestirci, un’attività che non ha stagioni”

di

Nell’ambito delle attività per famiglie portate avanti dalla realtà partner del progetto PRIMA I sul territorio di Crotone, la Cooperativa Noemi (che...